Riceviamo e pubblichiamo
- Nel prendere atto della nomina ad assessore regionale dell’on. Parroncini, gli auguriamo un buon lavoro e proficuo per la Tuscia.
Riteniamo però utile declinare cosa secondo noi sia un utile lavoro per la Tuscia.
Il primo spunto secondo noi, il nuovo assessore lo può trarre prendendo a riferimento quanto fin qui prodotto dalla Provincia di Viterbo, proprio nell’ambito rifiuti ed energia, super-delega ora di competenza del Tuscanese Parroncini.
Il piano provinciale dei rifiuti ha infatti bandito definitivamente l’idea di qualsiasi tipo di incenerimento sul territorio della Tuscia, niente ecomostri, niente tumorifici, ma sostegno concreto alla raccolta differenziata che in Tuscia, da quando si è insediata l’amministrazione Mazzoli è decuplicata, grazie soprattutto ad amministrazioni comunali intelligenti e virtuose che per prime sono partite.
Sul terreno della produzione energetica la Provincia di Viterbo ha fissato limiti molto stringenti ad aspirazioni speculative, per esempio in materia di biomasse è stato approvato un piano innovativo che garantisce davvero la filiera corta e cortissima, mentre la Regione purtroppo non ha ancora nemmeno varato un regolamento applicativo per la propria legislazione in materia.
Questo divario ha creato e crea delle situazioni ambigue e gravi, come quella della ‘sua’ Tuscania, dove malgrado la strenua resistenza della Provincia si sta per realizzare una centrale da 10 MgW, che graverà su un territorio che lei ben sa essere già fortemente compromesso per via dei fumi di TVN, la centrale ENEL di Civitavecchia, che rappresenta il capitolo più grave nella politica energetica nel Lazio, per via delle sue inevitabili e micidiali ripercussioni sulla salute.
La differenza tra Provincia e Regione nel caso del carbone a Civitavecchia è nettissima, visto che Marrazzo, nonostante le promesse fatte agli elettori nel 2005, oggi appoggia pienamente Enel, mentre la Provincia rimane a fianco dei cittadini e del movimento contro il carbone, mantenendo un no fermo alla speculazione sulla nostra salute.
Su tutti questi temi auspichiamo da parte del conterraneo Parroncini maggiore vicinanza alle istanze provenienti dalla Tuscia…
Buon lavoro, dunque, all’assessore Parroncini.
Partito della Rifondazione Comunista
Gruppo consiliare alla Provincia di Viterbo
|