- Il 15 e 16 settembre 2009 si sono presentati alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito gli Allievi Marescialli vincitori del 12° Concorso che, nei tre anni del ciclo formativo, seguiranno i corsi di Laurea in “Scienze Organizzative e Gestionali” o in “Infermieristica” ed affronteranno un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede ed in aree e strutture addestrative su tutto il territorio nazionale.
La Scuola Sottufficiali, deputata alla formazione dei Marescialli dell’Esercito, fornirà loro una solida preparazione tecnico-professionale e un appropriato bagaglio culturale, in stretta collaborazione con le Università degli Studi della Tuscia a Viterbo e di Tor Vergata a Roma.
Al termine del percorso formativo, i Marescialli saranno in grado di comandare i plotoni delle Forze Operative loro assegnati, organizzando e impiegando un potenziale di risorse umane e materiali di elevatissimo livello.
Dei 210 giovani giunti alla Scuola, 139 Allievi -selezionati su oltre 17.000 concorrenti- provengono dal concorso pubblico. Tra di loro un viterbese e dodici donne. I restanti 71 sono reclutati dal concorso interno, riservato ai Sergenti ed ai Volontari in servizio permanente della Forza Armata.
Presso l’Istituto, oltre a quelli dell’12° corso appena giunti, sono già presenti gli Allievi del 10° Corso “Dignità” che - al termine del secondo anno di corso e dopo aver superato l’esame di immissione in ruolo, il prossimo 25 settembre riceveranno la nomina a Maresciallo - e quelli dell’ 11° Corso “Tenacia”, che da qualche giorno hanno iniziato le attività del secondo anno del ciclo formativo.
|