Riceviamo e pubblichiamo - Caro sindaco, in qualità di delegato all’arredo urbano, non posso esimermi dall’intervenire sugli evidenti disservizi nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Il mio intervento però vuole essere innanzi tutto un appello alla cittadinanza tutta in merito a una tregua, sì una tregua in vista dell’affidamento tramite gara del servizio in questione che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2009.
Ai cittadini voglio segnalare il mio impegno e di tutto il consiglio comunale al fine di controllare e stimolare la giunta e gli uffici a realizzare senza ritardi il bando di concorso per la gestione dei rifiuti solidi urbani nei tempi previsti.
In questi tre mesi che ci separano dal fatidico momento, mi appello ai cittadini al fine di:
- segnalare immediatamente alla polizia municipale (0761228383) le targhe di macchine o furgoni che dovessere depositare impropriamente frigoriferi, lavatrici, mobili e quant’altro accanto ai cassonetti.
- effettuare la raccolta differenziata in maniera esemplare, schiacciando le bottiglie di plastica e piegando i cartoni per favorire l’opera di deposito nei cassonetti preposti.
- nel caso i cassonetti risultassero colmi, non lasciare il sacco in loco, ma spostarsi nell’isola ecologica più vicina.
Nel frattempo occore comunque potenziare il ritiro della differenziata con una maggiore frequenza di svuotamento e controllare tramite la polizia municipale il lascito di cartoni e cassette da parte di negozi e supermercati affinché gli stessi vengano depositati dalle 12,00 alle 13,00.
Infine mi sembra utile riproporre l’individuazione di un’area dove giornalmente i cittadini possano portare i rifiuti ingombranti, eliminando il servizio di raccolta del Cev che non avviene porta a porta, ma avviene invitando l’utente a portare i rifiuti accanto ai cassonetti più vicini a casa e quindi riproponendo il degrado visivo delle aree di raccolta rifiuti.
Antonio Obino
Delegato all'arredo urbano
|