:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - Da venerdì 18 settembre a domenica 20 nella Casa di San Martino gestita da Exodus
No-Comment, tre giorni di dibattiti senza filtro
Viterbo - 16 settembre 2009 - ore 17,50

Salvatore Regoli di Exodus, Fabio Magno di Terra Etrusca e Graziano Cecchini
- Da Massimo Bottone, direttore di Radio Radicale, a Philippe Daverio, passando per Graziano Cecchini. Tanti e illustri saranno gli ospiti dell'edizione 2009 di No-Comment il format che punta tutto sui giovani, esortandoli a discutere dei temi più diversi.

“Quest'anno – spiega Fabio Magno dell'associazione Terra Etrusca – No-Comment cambia metodo. I ragazzi infatti si confronteranno con i vari ospiti senza alcun mediatore. Senza filtro. Saranno quindi più liberi di esprimere le loro opinioni in una specie di villaggio olimpico delle idee”.

Gli incontri che saranno distribuiti su tre giornate, da venerdì a domenica, si terranno alla Casa di San Martino, gestita dall'associazione Exodus che ha collaborato al progetto.

“Ci occupiamo di ragazzi da 25 anni – racconta Salvatore Regoli di Exodus – e quando loro sono al centro della scena si creano delle relazioni inaspettate e significative sotto ogni punto di vista. I giovani possono, e devono, reinterpretare la politica perché non avendo ancora vizi o esperienze, lo sanno fare meglio degli adulti”.

Nel primo incontro, previsto per venerdì alle 17,30, si parlerà di aeroporto. I sindaci di Viterbo, Ciampino e Frosinone discuteranno con il presidente dell'Anci Lazio, Francesco Chiucchiurlotto del già tanto chiacchierato terzo scalo aeroportuale della Regione.

Sabato mattina invece Laura Allegrini e Donatella Ferranti approfondiranno il binomio donna e giustizia. Si parlerà di stalking, del Lodo Alfano e del decreto sicurezza, il tutto intervallato dalle domande e dagli interventi dei giovani di Terra Etrusca.

Domenica spazio alla politica e alla stampa. La mattina Rodolfo Gigli e Paris Dell'Unto racconteranno ai ragazzi come andavano le cose tra la Dc e il Psi viterbesi negli anni in cui Craxi era al governo. Nel pomeriggio il direttore di Tusciaweb Carlo Galeotti e il capo redattore del Corriere di Viterbo Riccardo Cecchelin cercheranno di avvicinare le amministrazioni, e più in particolari i loro giovani esponenti, al mondo del giornalismo.

Ospite fisso della tre giorni sarà Graziano Cecchini, l'assessore al Nulla di Salemi. Sabato sera a Vignanello discuterà con Philippe Daverio di destino, bellezza e verità. “Tre temi fondamentali per la vita di una persona – anticipa Cecchini – che possono essere connessi ad ogni aspetto della società. Per assicurarsi un destino migliore, i giovani dovrebbero basarsi sulle loro idee, lasciando da parte le ideologie precostituite”.

Per analizzare la politica dal punto di vista delle nuove generazioni interverranno i giovani amministratori della provincia di Viterbo. Andrea Borgna, coordinatore provinciale di Giovane Italia, Michele Bassanelli, segretario provinciale Giovani Democratici e Felice Casini, coordinatore regionale Udc giovani.

Un meeting di discussione, aperto ai giovani e ai meno giovani. Tutti potranno intervenire. C'è un'unica regola: alle domande sarà vietato rispondere “No-Comment”.


Il programma

VENERDI’ 18 SETTEMBRE

Reception
Ore 17.00
Accoglienza Ospiti e Relatori
Auditorium

Ore 17.30

MA QUALE AEROPORTO

Incontro con:
GIULIO MARINI Sindaco di Viterbo,
WALTER ENRICO PERANDINI Sindaco di Ciampino,
MICHELE MARINI Sindaco di Frosinone,
FRANCESCO CHIUCCHIURLOTTO Presidente ANCI Lazio
Sala ristorante
Ore 20.30
Cena
Auditorium
Ore 21.30

Incontro con i Segretari Nazionali dei Movimenti Giovanili
LA POLITICA NON E’ UN’ISOLA
Incontro con:
FRANCESCO PASQUALI Coordinatore nazionale della Giovane Italia
FAUSTO RACITI Segretario nazionale giovani PD
GIANPIERO ZINZI Segretario nazionale giovani UDC


SABATO 19 SETTEMBRE

Reception
Ore 10.30
Accoglienza Ospiti e Relatori
Auditorium
Ore 11.00

DONNA GIUSTIZIA

Incontro con:
Sen. LAURA ALLEGRINI
On. DONATELLA FERRANTI
Sala ristorante
Ore 13.30
Pranzo
Auditorium
Ore 17.30


STAMPA E REGIME
Con
PASQUALE BOTTONE
MASSIMO BORDIN (Direttore Radio Radicale)
Sala ristorante
Ore 20.30
Cena
Vignanello

Palazzo Ruspoli

Ore 21.30
In collaborazione con Viterbo Festival
“ANIMA MUNDI –Destino, bellezza, verità”
Con
PHILIPPE DAVERIO e GRAZIANO CECCHINI

Ore 23.00
Festa in discoteca


DOMENICA 20 SETTEMBRE

Reception
Ore 10.30
Accoglienza Ospiti e Relatori
Auditorium
Ore 11.00

DC e PSI: MA ERAVAMO POI ALLEATI?

Incontro con:
RODOLFO GIGLI
PARIS DELL’UNTO
Sala ristorante
Ore 13.30
Pranzo
Auditorium

Ore 15.00

DOMENICA “IN SPORT”
Tutte le partite in diretta

Auditorium

Ore 17.30

STAMPA (viterbese) E REGIME
con
CARLO GALEOTTI (Direttore di TusciaWeb)
RICCARDO CECCHELIN (Capo redattore Corriere di Viterbo)

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564