- Dominio straniero alla maratonina di Sutri, gara podisitca che si è corsa domenica scorsa. La prova sui 10 km, ricavata su un percorso cittadino, è stata vinta da due atleti del Marocco: Cerkaoui Laalami in campo maschile e Asmae Ghizlane in quello femminile.
I runners di origine africana, da molti anni in Italia, hanno dominato la scena. Soprattutto nella corsa degli uomini, gli italiani si sono ritrovati subito a rincorrere il folto gruppo di atleti marocchini che si è presentato sulla linea del via. Oltre al vincitore solitario Laalami, di 32 anni, hanno corso a Sutri anche i fratelli El Makrout (Abdel e Cerkaoui), El Moustafa Racchi ed El Moustafa Saki. Quest'ultimo, dopo un primo chilometro velocissimo, si è ritirato per infortunio; e poco dopo la stessa sorte è toccata all'altro favorito, quel Abderraim Marrouf che sette giorni prima aveva vinto la dura gara di Orte.
Tra gli italiani, come si diceva, alla fine ha tenuto botta Salvatore Nicosia, quarto assoluto dietro alle gazzelle africane (molto più giovani di lui) con Racchi 2° e A. El Makrout 3°. Dopo Nicosia ecco C. El Makrout e ottimo 6° Enrico Alfonsini.
Pronostico assolutamente chiuso nella gara in rosa, con la giovane Ghizlane (Atletica Gran Sasso) proganista solitaria a Sutri, come in altre prove disputate quest'anno: ha tagliato il traguardo in 36'21", tempo inavvicinabile per le rivali, ma anche per molti maschietti. A oltre due minuti la seconda Chiara Cruciani, al rientro in gara dopo un periodo di stop ma sempre al vertice in campo femminile, seguita dalla compagna di squadra Mariola Krzyzanowska (a oltre 4' dalla vincitrice).
Dietro i crono di tutto rispetto registrati dai primi atleti, sono stati oltre 140 gli amatori all'arrivo. Al termine ristoro per tutti e le premiazioni dei vincitori assoluti, presente il sindaco di Sutri, Guido Cianti.
La gara era valida come ultima prova del circuito podistico Running Di Marco sport 2009, per il quale in settimana saranno decretati i vincitori per ogni categoria.
CLASSIFICA
Maschile: 1° Cerkaoui Laalami (Gs Amleto Monti) 31´08"; 2° El Mostafa Racchi (Anna Baby runner) 31´46"; 3° Abdelaziz El Makrout (Gs Amleto Monti) 31´47"; 4° Salvatore Nicosia (Atl. Di Marco sport) 32'14"; 5° Cerkaoui El Makrout (Gs Amleto Monti); 6° Enrico Alfonsini (Runnin club Futura); 7° Nicola Del Luca (Atl. Due Ponti) 34'05"; 8° Alessandro Germoni (Atl. Anguillara)
Femminile: 1° Asmae Ghizlane (Atl. Gran Sasso) 36´21"; 2° Chiara Cruciani (Atl. Di Marco) 38´40"; 3° Mariola Krzyzanowska (Atl. Di Marco) 40´56"; 4° Laura Crociani (Liberi pod. Oriolo); 5° Wilma Migliorini (Liberi pod. Oriolo).
|