Riceviamo e pubblichiamo - Abbiamo esaminato il progetto sulle erogazioni dei contributi alle associazioni e in consiglio comunale lo abbiamo votato contro, ma purtroppo i numeri in sede consiliare non ci hanno permesso di ostacolare l’approvazione che è passata.
Nonostante il regolamento presentato mi sembri abbastanza equilibrato e ben preparato dal punto di vista concettuale, è certo che andrebbe rivisto su alcuni punti.
E noi abbiamo cercato di non far passare l’approvazione proprio per riesaminarlo con qualche importante modifica.
Il regolamento presenta una lacuna gravissima nella parte che riguarda la determinazione dei contributi: in questo caso si nota con facile attenzione che il tutto viene regolato e svolto in base alla semplice discrezionalità della giunta, che in sede di riunione a porte chiuse decide di volta in volta, a chi concedere o meno l’apporto contributivo.
Questo non mi sembra un buon criterio di valutazione, ed è necessario determinare immediatamente all’interno del regolamento i criteri di merito.
Oggi ci chiediamo infatti quali saranno i criteri adottati dalla giunta Mazzola, nella speranza che non siano quelli della vicinanza politica o dell’amicizia. E comunque non è chiaro chi decida la misura dell’erogazione e in base a che sistema di quantificazione.
Per questo è stato necessario cercare di contrastare l’approvazione in sede di consiglio comunale, e non soltanto come riferisce qualcuno per fare opposizione a occhi chiusi.
Chiediamo quindi al sindaco Mazzola di rivedere questo regolamento, specificando tutti i punti necessari, e su questo rimaniamo a disposizione per qualsiasi forma di partecipazione a un’eventuale modifica del documento.
Cristiano Minniti
Consigliere comunale del Popolo della libertà
|