Riceviamo e pubblichiamo - Sinistra e Libertà della Tuscia aderisce alla manifestazione di sabato 19 indetta dalla Fnsi a piazza del Popolo, a Roma, per difendere la libertà di stampa.
È sempre più diffusa una percezione di restringimento degli spazi di libertà nell’informazione. Il potere sembra ossessionato da un desiderio di omologazione, da una frenesia di assenso, dalla volontà di cancellare ogni germoglio di un pensiero critico.
Viviamo un’epoca nella quale l’accesso ai mezzi di informazione, i meccanismi della comunicazione di massa, occupano un posto sempre più rilevante nel discorso pubblico.
In questo contesto occorre riscoprire il valore autentico della democrazia, nella quale il potere è sotto costante inchiesta perché accetta, senza timori, di essere controllato, giudicato e, se è giusto, criticato in ogni sua scelta dalla pubblica opinione.
Vogliamo difendere il senso profondo dell’articolo 21 della nostra Costituzione e, con esso, il pluralismo che è a base del nostro sistema democratico. Per queste ragioni il 19 settembre parteciperemo alla manifestazione per la libertà di stampa e di informazione al fianco dei giornalisti che l’hanno indetta.
Sinistra e Libertà - Viterbo
|