- L'associazione nazionale Rangers d'Italia presenta il primo corso regionale 2009 per aspiranti Guardie Zoofile Volontarie da inquadrare nel nucleo operativo di Viterbo.
La partecipazione al corso è aperta a chiunque, previa iscrizione all’associazione Rangers d’Italia. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: guardie.ecozoofile.vt@gmail.com.
Per motivi organizzativi è previsto un numero massimo di 50 persone ammesse alla frequentazione del corso. Nel caso in cui il numero degli aspiranti risultasse superiore, sarà considerato l’ordine cronologico di iscrizione.
Il corso nasce dalla necessità di tutelare gli animali e diffondere la cultura del rispetto per essi svolgendo opera di prevenzione, sensibilizzazione e repressione contro il loro maltrattamento.
L’eventuale nomina a Guardie Zoofile Volontarie non comporta alcuna remunerazione o rimborso di qualsiasi natura.
Il corso programmato prevede lezioni riguardanti temi di tipo giuridico, zoofilo, di protezione animale e ambientale. E' articolato in circa 40 ore di lezioni con frequenza bisettimanale che inizieranno il 9 novembre e termineranno il 18 dicembre.
Al termine delle lezioni è prevista l’attuazione di un test di valutazione dell’apprendimento di quanto trattato durante il corso formativo, al fine del conseguimento dell’abilitazione al titolo.
Il programma delle lezioni
Chi sono le Guardie Zoofile Volontarie e che cosa fanno, struttura organizzativa;
Inquadramento dell’ordine giuridico;
Il sistema degli illeciti amministrativi;
Norme, regolamenti locali, sanzioni amministrative;
Legislazione e figura giuridica delle Guardie Zoofile Volontarie;
Nozioni e procedure di polizia giudiziaria, atti di polizia giudiziaria;
Nozioni di primo soccorso per animali, legislazione, etica animalistica, animali selvatici (circhi, parchi, negozi),
Anagrafe canina;
Normativa per la tutela ambientale;
Principali norme su caccia e pesca. Controlli e norme di comportamento;
Ambiente: bosco e flora protetta, funghi e prodotti del sottobosco, parchi e riserve naturali, risorse idriche e difesa del suolo.
Per iscrizioni: guardie.ecozoofile.vt@gmail.com
Per informazioni: 392.7272071 – 339.3063557
|