:::::    
Logo TusciaWeb
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Civitavecchia | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | TusciawebTV | Velina | Nonsololibri
Tutto casa  Tutto vacanze Tutto automobili  Tutto viaggi


Viterbo - L'assessore Arena risponde al consigliere del Pd Alvaro Ricci
"Il Comune si occupa di rifiuti, e la Regione?"
Viterbo - 15 settembre 2009 - ore 16,45

L'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Arena
Riceviamo e pubblichiamo - La situazione dei rifiuti che si presenta a Viterbo risente notevolmente della mancanza di interventi da parte della Regione in tutto il territorio della Tuscia.

Il piano presentato dal presidente Marrazzo che aveva come punto centrale il superamento della logica delle discariche e si basava sulla stabilizzazione della produzione dei rifiuti e l'aumento della raccolta differenziata non ha avuto attuazione a causa di mancanza di finanziamento sugli impianti necessari interrompendo così la filiera del riciclo.

Il Comune di Viterbo già nel 2007 aveva trasmesso alla Regione un progetto per la realizzazione di un impianto di valorizzazione per circa 160 mila utenti.

Ancor più grave è l'assenza di finanziamenti per la raccolta della frazione organica che per Viterbo rappresenta in media il 40% del totale del rifiuto raccolto.

Il nostro impegno sarà quindi di chiedere alla Regione i finanziamenti per gli impianti di trattamento della frazione secca ed umida, nuovi cassonetti per la raccolta differenziata, inoltre incentiveremo la sensibilizzazione della cittadinanza al corretto conferimento dei rifiuti ingombranti, evitando così l'abbandono abusivo, maggior controllo da parte del personale del Cev fino ad arrivare ad eventuali sanzioni nei confronti di chi si comporta in maniera illegale.

Riguardo alle critiche rivolte all'amministrazione comunale da parte del consigliere comunale del Pd Alvaro Ricci, ritengo doveroso fare alcune precisazioni.

La tassa relativa alla Tarsu si colloca a livello medio-basso rispetto alla media nazionale, mentre le amministrazioni che sono passate a tariffa hanno subito aumenti vertiginosi.

Indubbiamente la percentuale della raccolta differenziata dovrà essere aumentata e le iniziative come la raccolta  degli ingombranti la prima domenica di ogni mese, che consente il recupero di tonnellate di materiale va verso questa direzione.

Per quanto riguarda la gara per il servizio di igiene pubblica l'amministrazione comunale ha firmato una convenzione con il Co.na.i., che prevede una collaborazione per il capitolato al quale stanno lavorando quotidianamente i tecnici.

Le scale che portano ai bagni di Via Dobici sono state ripulite, tale situazione si era creata a causa delle migliaia di presenze di turisti in questo periodo.

Non sono assolutamente d'accordo che l'amministrazione Marini, come dice il consigliere Ricci "campicchi", la dimostrazione più evidente è stata, pur con risorse limitate e carenza di organico, quella di aver saputo far fronte in modo eccellente a due grandi manifestazioni susseguitesi in breve termine.

Grande soddisfazione è stata manifestata da moltissimi cittadini che hanno potuto ammirare lo scenario della bellissima Valle di Faul in occasione della visita del Santo Padre.

Giovanni Arena
Assessore comunale ai Lavori Pubblici

Copyright 2009 TusciaWeb - Chi siamo - pi: 01829050564