- Riaprono le scuole e riapre anche la Scuola “Laurenti”. Al plesso di via XVI Settembre sono infatti terminati gli interventi per la riqualificazione e la messa a norma dei locali, che ospitano una scuola elementare e una scuola, materna.
Nella fattispecie sono stati eseguiti la demolizione delle scale interne e la loro ricostruzione, con vie di fuga, i bagni per disabili, l’impianto antincendio con centralina di controllo e centrale idrica, l’impianto elettrico, la sala computer con rete lan e comunque ogni intervento necessario per far sì che la scuola sia a norma di legge.
I lavori non sono comunque del tutto terminati, sono infatti ancora in via di realizzazione la palestra esterna, che sarà completa di uscite di sicurezza e scale di emergenza, e la sistemazione degli infissi. Si conta comunque di chiudere definitivamente anche questa parte del cantiere entro dicembre.
Il plesso è stato oggetto, nei giorni scorsi, di un sopralluogo congiunto dell’Assessore alle Opere Pubbliche Enrico Zappacosta e del delegato all’Istruzione, Vittorio Sebastiani.
“Abbiamo terminato in anticipo di tre mesi rispetto alle previsioni – dichiara Zappacosta – con un grande sforzo da parte dei nostri uffici e dell’impresa, amplificato dal fatto che si è lavorato su un edificio risalente agli anni ’20 dello scorso secolo. Era tuttavia auspicabile riuscire a rendere i locali disponibili alla ripresa delle attività didattiche e consentire così all’Amministrazione Comunale di risparmiare le spese per il trasporto degli alunni in altre sedi attraverso lo scuolabus”.
“Con l’inizio dell’anno scolastico – è il commento di Sebastiani – ritrova un plesso davvero in ottime condizioni, assolutamente accogliente sia all’interno che all’esterno e questo ci lascia assolutamente soddisfatti”.
|