- Il Santuario della Madonna della Quercia, uno dei simboli della città di Viterbo, sarà presto ristrutturato grazie ai fondi della Regione Lazio.
Con 500.000 euro per il restauro e la manutenzione straordinaria la Diocesi di Viterbo, cui fa capo il Santuario, sarà oggetto di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per il presidente della Regione Piero Marrazzo “Questa delibera dimostra ancora una volta l’attenzione della Regione Lazio per il suo patrimonio storico e religioso. La Quercia a Viterbo non è solo un importante centro spirituale e un luogo di preghiera, ma anche un simbolo e un punto di riferimento per la popolazione viterbese, come dimostra anche la tappa fatta da Papa Benedetto XVI nel corso della sua recente visita a Viterbo”.
“L’approvazione da parte della Giunta della delibera per i lavori sul Santuario della Madonna della Quercia, a Viterbo è per questa amministrazione motivo di soddisfazione – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Bruno Astorre.
Il contributo ammonta a cinquecentomila euro, reso possibile dalla normativa regionale che permette interventi di restauro, ristrutturazione, manutenzione straordinaria e dotazione di impianti di chiese ed edifici pertinenti aventi valore artistico, storico ed archeologico, di proprietà di comuni ed enti ecclesiastici, partecipando alla spesa fino ad un massimo del 95%.
Abbiamo creduto molto nel perseguimento di questo obiettivo perché la tutela di un luogo di fede accresce la ricchezza spirituale e sociale di ogni comunità”.
|