- La Celebrazione Eucaristica del 6 settembre a Valle Faul presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI è stata un tripudio di festa e di gioia. Lo si è colto dal volto di molti fedeli nella Valle, dalle impressioni raccolte fra quanti erano presenti e quanti hanno seguito l’evento in tv e quanti, sacerdoti e personale del Vaticano, si sono complimentati con l’Organizzazione.
Lo stesso Pontefice, al termine del pranzo alla “Domus la Quercia” si è lasciato scappare dalla bocca, a proposito della S.Messa, l’espressione: “una liturgia esempleare”.
Tutto questo, merito dell’imponente macchina organizzativa che ha tenuto conto di tutti gli aspetti, ma anche del numeroso Coro Diocesano diretto dal M° don Roberto Bracaccini, attuale direttore del Coro della Cattedrale e composto da oltre 130 cantori e strumentisti che hanno reso la Celebrazione solenne e nello stesso tempo dignitosa ed esemplare nello stile.
Il Coro Diocesano, ha dato modo a tutti di apprezzare splendide melodie a più voci supportate dall’organo con il M° Bastianini e da alcuni ottoni. Cinque lunghi e faticosi mesi di prove per i cantori e il maestro che, nonostante il caldo estivo viterbese, non hanno perso l’entusiasmo di preparare una “bella liturgia” per il Papa.
Una grande soddisfazione per il direttore del coro che ha ricevuto i complimenti di molti e anche di fedeli che seguendo la messa in tv, hanno inviato dall’estero complimenti per la bellezza dei brani e per la meravigliosa esecuzione.
|