Riceviamo e pubblichiamo -
L’amministrazione comunale di Orte stava già pensando all’intitolazione di un luogo pubblico alla memoria di Peppino Impastato.
Da qualche giorno, infatti, grazie all’impegno del nuovo ufficio comunicazione del comune di Orte, si sta operando nel territorio per scegliere un luogo da intitolare a Peppino Impastato, vittima della violenza mafiosa.
L’ufficio comunicazione ha raccolto nei giorni scorsi l’appello lanciato da Tusciaweb con lo slogan “Anche io sono Peppino Impastato” e si è immediatamente attivato per portare a termine con successo questo progetto.
“E’ un’idea che ci piace – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Angelo Ciocchetti – e che abbiamo intenzione di portare fino in fondo. I ragazzi dell’ufficio comunicazione, infatti, hanno già preso contatti con il consiglio comunale dei giovani di Orte per organizzare un evento a questo proposito.
Credo che il consiglio dei giovani sia l’organo perfetto per garantire all’iniziativa la giusta risonanza, dato che quest’idea va rivolta soprattutto alle nuove generazioni, per renderle consapevoli che la mafia può essere combattuta e può essere sconfitta”.
“Il progetto di Tusciaweb – dice l’ufficio comunicazione – ci è subito piaciuto. Crediamo che l’idea di intitolare una via o un luogo significativo del comune a Peppino Impastato possa essere un buon incentivo per le nuove generazioni, che crescono nella consapevolezza che per combattere l’ingiustizia spesso si deve essere pronti a sacrificare tutto, proprio come ha fatto Impastato, che noi consideriamo un vero eroe italiano.
Nei giorni scorsi abbiamo rigirato l’idea al consiglio comunale dei Giovani che ha accolto l’iniziativa di buon grado, e ha subito proposto vie e luoghi per un’intitolazione a Impastato.
Vorremmo, inoltre, che l’intitolazione non fosse solo un semplice atto che si concluda con l’apposizione di una targa, ma un evento che tutta la cittadinanza potrà ricordare. Per questo stiamo cercando di creare anche una rete interna alle associazioni che volessero partecipare alla manifestazione con stand o iniziative”.
Comune di Orte