- Prosegue spedita la riqualificazione dei giardini pubblici di Tarquinia.
Conclusi i lavori nel parco di piazzale Europa, sono in dirittura d’arrivo quelli dell’area verde della Ripa. Nel primo sono stati rifatti i sottoservizi e sono stati sistemati la pavimentazione, l’arredo e i giochi dell’area riservata ai bambini, le aiuole e la fontana e sono state sostituite tutte le panchine.
Nella seconda gli interventi riguardano il ripristino del selciato nelle zone deteriorate e dell’impianto d’irrigazione, il recupero delle aiuole, la sostituzione degli arredi non più utilizzabili e la bonifica dalle scritte del parapetto in muratura. «I giardini di Piazzale Europa e della Ripa presentavano un forte degrado causato dalla scarsa manutenzione e dagli atti vandalici. - afferma l’assessore ai Servizi Tecnologici Sandro Celli - Questa serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico migliora e migliorerà la fruibilità dei giardini pubblici comunali e garantirà la sicurezza delle persone, in particolar modo dei bambini.
L’augurio è che i cittadini mostrino senso civico contribuendo a mantenere il decoro ed evitando, per quanto possibile, che i parchi siano oggetto di atti di teppismo».
A breve partiranno anche i lavori di riqualificazione del parco antistante Porta Tarquinia (in via Ettore Sacconi), in cui saranno rinnovati il lastricato, che ha subito notevoli danni per presenza delle radici dei pini, e l’arredo.
«Gli interventi non si fermeranno a questi tre parchi. - conclude l’assessore - Stiamo monitorando tutti i giardini pubblici della città e, nel limite delle risorse economiche a disposizione, saranno realizzati nei prossimi mesi dei nuovi lavori».