-
Marconi Basket – Cesarini Viterbo – 53 – 64
Marconi: Pusateri, De Angelis 21, Baglieri, Donato 8, Caruso 8, Aguglia 5, Morabito 9, Cardito, Mangione 2. All. Vignola
Cesarini: Valentinotti 13, Bitetto 18, Giorgi 2, Milani 11, Ottaviani 16, Negroni, Troili, Pettirossi 4, Sabatini, Morelli. All. Malacasa
Arbitri: Gadda e Magri di Roma
Parziali: primo quarto 15-14, secondo quarto 30-30, terzo quarto 43-45
La Cesarini ottiene la quarta vittoria in quattro partite dei playoff ed ora vede vicinissimo il traguardo dell’accesso tra le prime quarto del campionato di Promozione, indispensabile per proseguire la corsa verso la serie D.
Il quintetto viterbese torna con i due punti anche dalla trasferta contro il Basket Marconi, imponendosi con un grande secondo tempo dopo che la partita si era mantenuta in perfetto equilibrio per i primi venti minuti. I padroni di casa, battaglieri come già accaduto nel match di andata, fanno corsa pari con i ragazzi di Malacasa per i due parziali inaugurali, con il solito De Angelis sugli scudi.
La partita è bella ed appassionante, con le due squadre che si alternano nelle giocate positive e con i romani impegnati a cercare la vittoria per rimanere ancora in lizza per il primo posto. La Cesarini, con Milani ma senza Bagaglini, distribuisce bene le responsabilità in attacco, Malacasa si affida anche alla panchina e trova risposte positive da tutti i suoi uomini.
Nel terzo periodo i neroarancio provano un primo allungo sino al +9, ma il Marconi risponde prontamente e riesce ad andare all’ultima pausa con sole due lunghezze da recuperare; il secondo affondo è però quello giusto, il quarto periodo è infatti l’unico che fa registrare un parziale netto per una delle due squadre e sono i ragazzi del presidente Marini ad aggiudicarselo per 19-10.
I minuti finali vedono capitan Valentinotti e soci controllare bene la situazione e chiudere senza troppi problemi, salendo a quota otto punti in classifica. Per la certezza matematica del primo posto nel girone serve ancora un successo: la Cesarini proverà ad ottenerlo venerdì 29 maggio nella terza trasferta consecutiva, sul campo dello Smit.