 |
Insogna |
|
|
Riceviamo e pubblichiamo - Al Sindaco Comune di Viterbo
All’Assessore Sport Comune di Viterbo
Mi urge segnalare alle SS.LL. la situazione critica e di seria difficoltà in cui si stanno trovando le società dilettantistiche di calcio della Città di Viterbo, tutto a causa la incertezza ed il ritardo derivante dal bando di concessione delle strutture sportive comunali non ancora pubblicato e perciò non fruibile da parte delle medesime.
La situazione è ancora più precaria ed incerta, in quanto il Comitato Regionale Lazio ha inteso ottenere una adeguata certificazione a firma dell’ Ente proprietario ( pubblico o privato) riguardante la idoneità strutturale e la messa a norme degli impianti in cui da anni disputano le gare dei campionati regionali e provinciali di competenza del CR Lazio.
La data di scadenza di detta comunicazione è stata stabilita nel giorno 30 maggio 2009, e questa certificazione è fondamentale e vincolante per poter permettere alle numerose società calcistiche cittadine di effettuare le rispettive iscrizioni ai campionati di competenza stabilite entro e non oltre le prime settimane di luglio.
Le SS.LL. capiranno bene che l’attuale situazione di stallo amministrativo non permette a nessuna società cittadina di dormire sonni tranquilli, in quanto la gestione dei campi scade il 30 giugno e si deve garantire l’utilizzo delle strutture di proprietà comunali per la prossima stagione, ma non avendo la garanzia del rinnovo della concessione contestualmente non permette alle società di fare alcuna comunicazione in merito e tantomeno al Comune, in qualità di proprietario e garante della idoneità e tenuto per legge alla messa a norma degli impianti stessi , di poter attestare anche l’utilizzo della struttura da parte di quella società non essendosi realizzata la nuova concessione.
Si fa preghiera di intervenire con urgenza e sollecitudine onde poter consentire alle numerose società interessate di ottenere la possibilità di partecipare al bando di gestione e quindi sanare questo vuoto amministrativo.
Lo scrivente in sede di Consiglio Regionale di oggi ha fatto presente tale situazione al Presidente Regionale Melchiorre Zarelli ed ai colleghi Consiglieri, riferendo delle difficoltà oggettive che esistono e che si spera in brevissimo tempo vengano rimosse.
Sarà anche mia cura mettere in contatto le SS.LL. con la Presidenza Regionale onde poter insieme trovare la soluzione idonea ad allontanare lo spettro di una ingiusta esclusione dai rispettivi campionati di tutte quelle società calcistiche dilettantistiche e di puro settore giovanile che operano e svolgono meritoria attività sportiva da decenni nelle strutture di proprietà comunale, causa un ritardo amministrativo che risulta inspiegabile, essendomi impegnato personalmente, come consigliere comunale, nella sua stesura ed essendo passati molti mesi dall’approvazione in Consiglio Comunale del Regolamento riguardante la gestione degli impianti sportivi cittadini.
La questione è seria e non può essere sottovalutata.
Vi invio questa lettera nella mia duplice veste di Consigliere Comunale e di Consigliere Regionale del CRLazio LND.
Sergio Insogna