- Una campagna per l’affido familiare è stata lanciata sul territorio dall’Assessorato alla Famiglia. In qualità di Presidente del Distretto socio-sanitario Rm F1, l’Assessore Chiara Guidoni ha coordinato una serie di iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni a partire da domani, domenica 17 maggio, quando alle ore 10.30, presso il campo di calcio a San Gordiano via dei Platani si terrà il primo torneo di calcio per l’Affido Familiare tra 4 squadre di bambini tra gli otto ed i dieci anni.
Mercoledì 20 maggio alle ore 18, presso l’Oratorio dei Salesiani in via Buonarroti, ci sarà invece la proiezione gratuita del cartone animato “L’era glaciale” come spunto successivo di dialogo e considerazioni sul tema dell’accoglienza dell’altro. Infine venerdì 22 maggio dalle 15 alle 19 nell’area antistante il Comune (piazzale del Pincio) verranno esposte le opere dei bambini di alcune scuole del Distretto Rm/F1, nell’ambito della settimana dell’Affidamento Familiare promossa dalla Provincia di Roma.
“Intendiamo sensibilizzare la cittadinanza su una nuova cultura dell’accoglienza dei minori in difficoltà – ha affermato l’Assessore Chiara Guidoni – e per far conoscere lo strumento dell’affido, quale forma di sostegno e risorsa in alternativa all’inserimento del minore in Casa Famiglia. Gli eventi, che in simultanea si svolgeranno su tutta la Provincia di Roma, hanno lo scopo di creare occasioni gioiose d’incontro con bambini e famiglie del territorio per sviluppare percorsi di solidarietà nell’ambito della comunità locale.
A Civitavecchia le iniziative sono organizzate in sinergia con il Progetto “Affidamento Familiare” del Distretto Rm F1 per il Piano di Zona 2005 e durante ogni evento saranno presenti operatori qualificati che daranno informazioni specifiche e distribuiranno opuscoli informativi sul tema”.
Ulteriori informazioni a chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza sullo strumento dell’Affido sono reperibili al Gil Affido, in via Mazzini 4 a Civitavecchia (telefono 0766.35062), aperto il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.