 |
Angelo Cappelli, assessore provinciale alla Pianificazione territoriale
Copyright Tusciaweb
|
|
|
-
L’assessore alla Pianificazione territoriale della Provincia, Angelo Cappelli, ha partecipato oggi al convegno “Il governo del territorio fra legge di principi e politiche pubbliche” con una relazione sul tema “Gestione del territorio e dell’area vasta”.
Il convegno, di grande attualità, promosso dall’Inu (Istituto nazionale urbanistica), tenutosi all’interno del Forum P.A. alla nuova Fiera di Roma, ha avuto come obiettivo quello di fare il punto sullo stato di avanzamento dell’elaborazione di un profilo generale del governo del territorio in Italia, sia sul versante legislativo che su quello dell’elaborazione e dell’implementazione operativa di politiche attive.
L’occasione rappresenta anche un momento di utile verifica e riscontro alla proposta Inu di legge statale per il governo del territorio.
Nel suo intervento l’assessore Cappelli ha illustrato alla folta platea, presieduta dal vicepresidente dell’Inu, Pierluigi Roversi, l’esperienza e il percorso urbanistico intrapreso dalla Provincia di Viterbo con l’approvazione definitiva del Ptpg (Piano territoriale provinciale generale.
Nel corso dell’incontro è stata annunciata l’adesione, da parte dell’Inu, alla “Carta delle città e dei territori d’Italia per il clima”, che permetterà agli enti locali di avere un ruolo attivo nel raggiungimento degli impegni vincolanti del “Pacchetto energia 20+20+20” dell’Ue.
Nelle conclusioni, da parte del presidente Inu Federico Oliva, è stato mostrato vivo apprezzamento per il positivo percorso intrapreso dalla Provincia di Viterbo relativamente alla pianificazione territoriale provinciale.