-
Progetto di ippoterapia a Bassano Romano.
Promosso dall'assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con le associazioni “Amici del Cavallo” e “Vivere il Sogno” è il primo a essere inaugurato nella zona del basso viterbese.
“Sono particolarmente entusiasta – ha detto la consigliera con delega alle Politiche Giovanili del Comune di Bassano Romano Renata Pellegrini - nel presentare questo progetto pilota di ippoterapia. L'iniziativa, singolare nel suo genere, prevede un ciclo di riabilitazione equestre, volto ad una pratica terapeutica riabilitativa applicata al recupero delle disabilità, convoglierà ragazzi disabili di Bassano e dei paesi limitrofi.
Un progetto innovativo anche per Bassano Romano, che potrà realizzarsi grazie alla sensibilità nell'indirizzare risorse economiche da parte dell'assessore ai servizi sociali Daniela Gai, ed alla grande disponibilità dell'Associazione Amici del Cavallo, che hanno subito preso a cuore l'iniziativa, mettendo a disposizione il maneggio in località S.Vincenzo, cavalli e personale”.
L'attività avrà inizio sabato 16 maggio dalle 15 alle 18 e terminerà sabato 20 giugno, con grande festa finale.
I corsi di ippoterapia prevedono due incontri settimanali con dei tutor qualificati, che affiancheranno le attività sul campo.
“Gradirei ringraziare – ha concluso la Pellegrini - Gioacchino Mastrogiovanni, Domenico Sernacchioli e il presidente dell'Associazione Vivere il sogno Francolino Sauro per la fattiva collaborazione e l'impegno speso per questa causa”.