 |
Luigi Sommariva, direttore dell'unità operativa di emodinamica |
|
|
- Entro fine giugno aumenteranno le ore di operatività del reparto di emodinamica di Belcolle.
Quest'oggi a Viterbo, alla cittadella della salute si è svolta la conferenza stampa relativa all'operato delle attività cardiologiche svolte nel biennio 2006-2008.
Sono intervenuti il direttore generale della Ausl di Viterbo, Giuseppe Aloisio e il direttore dell'unità operativa di emodinamica Utic di Belcolle, Luigi Sommariva e il direttore sanitario aziendale, Alessandro Compagnoni.
“Le finalità dell'incontro - afferma il direttore Giuseppe Aloisio - sono quelle di illustrare non solo i risultati raggiunti nell'arco temporale di riferimento, ma anche di informare sulla prossima apertura del cosiddetto “h 24” del reparto di emodinamica, ovvero della sua completa operatività, 24 ore su 24, 7 giorni su 7”
E' stata poi la volta di Sommariva, il quale ha illustrato, con statistiche tecniche i dati della situazione del reparto, relativamente ai casi di mortalità. "I dati forniti - spiega Sommariva -, contestualizzati alle condizioni dei pazienti presi in esame, registrano una diminuzione della mortalità, passata da una percentuale del 7.2% a una del 4.6%".
"L'h 24 - continua Aloisio -, non è che la ciliegina sulla torta di una situazione già di per sé accettabile, e che così lo sarà ancora di più".
In realtà il reparto avrebbe dovuto sorgere già da un po' di tempo. "Prima non era possibile - dice - il reperimento di personale idoneo e di apparecchiature adeguate alle operazioni richieste".