 |
Giuseppe Parroncini, capogruppo Pd alla Regione Lazio |
|
|
- “
L’apertura dei lavori per la realizzazione della trasversale Orte-Viterbo-Civitavecchia rappresenta una promessa mantenuta. A inizio legislatura, infatti, la Giunta Marrazzo aveva posto la Trasversale ed il collegamento autostradale fra Roma e Latina, tra le opere infrastrutturali prioritarie del suo mandato.
Oggi, dopo il superamento di non pochi ostacoli burocratici, il rifinanziamento dell’opera, la conclusione delle procedure del bando di gara e l’affidamento della progettazione esecutiva, si apre finalmente il cantiere”.
E’ quanto dichiara il capogruppo Pd al consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini che domani alle 10 sarà a fianco del Presidente Marrazzo in occasione dell’inaugurazione ufficiale dei lavori.
“La superstrada – prosegue il capogruppo Pd - è di rilevante importanza non solo per l’intera Provincia di Viterbo, ma per tutto l’alto Lazio in quanto essa rappresenta il canale economico che unisce il Centro merci di Orte, i cui lavori di realizzazione sono in corso, le aree industriali di Vitorchiano e Viterbo, il futuro Centro fieristico ed espositivo di Tuscia Expò, sul quale la Regione Lazio ha già stipulato l’accordo di programma, e il Porto di Civitavecchia, già dal 2008 divenuto primo porto crocieristico del Mediterraneo.
Un’arteria vitale anche per i collegamenti tra il futuro aeroporto di Viterbo con l’Autostrada del Sole da una parte e, dall’altra, con il Corridoio Tirrenico Nord Civitavecchia-Cecina sul quale Regione e Cipe hanno già dato il via libera.
Per il completamento dell’opera fino a Civitavecchia – conclude Parroncini – nel bilancio 2007 la Regione ha già stanziato 100 milioni di che dovranno ora essere integrati dai finanziamenti attesi dal Governo”.