 |
L'Nh90 arriva a Viterbo
Copyright Tusciaweb |
 |
 |
Copyright Tusciaweb |
 |
Copyright Tusciaweb |
 |
- La tecnologia di ultima generazione è atterrata a Viterbo. Presentato questa mattina all'aeroporto Fabbri il nuovo elicottero Nh90, in dotazione all'esercito. Primo esemplare della specie.
Alla cerimonia hanno partecipato il sottosegretario alla Difesa Giovanni Lorenzo Forcieri, il capo di stato maggiore dell'Esercito Fabrizio Castagnetti, il generale dell'Aves Enzo Stefanini, l'amministratore delegato dell'Agusta Westland Giuseppe Orsi, il presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini e il generale di squadra aerea Vincenzo Camporini.
Il nuovo elicottero da trasporto tattico dispone di tecnologie avanzatissime e presenta caratteristiche all'avanguardia, tanto che ne sono già stati ordinati centinaia di esemplari. “Sono già stati venduti dice con soddisfazione l'amministratore delegato di Agusta Westland, Orsi 507 esemplari a 13 forze armate diverse. In Italia 60”.
Ma non prima di qualche anno. “I 60 elicotteri spiega Stefanini - saranno consegnati entro il 2015. In particolare saranno a Viterbo, Rimini e Casarsa”.
L'Nh 90 è nato da un progetto congiunto di Italia, Germania, Paesi Bassi e Portogallo e ha visto il coinvolgimento delle maggiori ditte italiane del settore aeronautico.
“La consegna del primo esemplare afferma il capo di stato maggiore Castagnetti costituisce un ulteriore e fondamentale tassello al processo di ammodernamento della forza armata. Con questo velivolo l'Esercito sarà più efficiente”.
L'aeromobile ha un'autonomia di volo di 4 ore e una velocità massima di 300 km orari. Può imbarcare due squadre con assetto da combattimento e possiede una capacità di carico di 3mila kg.
L'Nh90 è il nuovo orgoglio delle forze armate italiane. Un orgoglio che si farà sentire anche oltreoceano. A esserne certo è il sottosegretario alla Difesa Forcieri: “Non sappiamo chi sarà il prossimo presidente americano, ma sappiamo con certezza che utilizzerà un elicottero italiano”.