 |
Copyright Tusciaweb |
- Una intera giornata dedicata alla diffusione e promozione della cultura della prevenzione è in programma nel calendario degli eventi di Donna Femminile Singolare, la manifestazione promossa dal Comune di Viterbo.
Venerdì 7 marzo alle 10.30 alla Sala Almadiani, la Asl di Viterbo coordinamento dei programmi di screening, effettuerà una campagna di sensibilizzazione sullo screening tumorale.
Una buona occasione per informarsi, che durerà fino al 9 marzo.
Nel pomeriggio alle 16, presso la Sala Lacordaire del Centro Domus La Quercia, a cura dell'AIRC provinciale di Viterbo si terrà la presentazione del libro “Ho il cancro e non ho l'abito adatto”.
Ottimismo e ironia sono gli alleati del malato, le armi con cui Cristina Piga, autrice del libro autobiografico lotta contro la malattia che l'ha colpita a 45 anni. Nei capitoli del diario, Cristina Piga, nata a Roma, sposata, madre di due figli, avvocato nella pubblica amministrazione, emerge il ritratto di una donna che ha sconfitto il cancro senza rinunciare ad essere se stessa, anche se la malattia inesorabilmente l'ha trasformata fisicamente.
Tutto comincia d'estate, alla vigilia della partenza per le agognate vacanze. «Lui, il bastardo è un carcinoma infiltrante, al colon».
La diagnosi le viene rivelata brutalmente da un medico. È l'inizio di un viaggio che «nessuno vorrebbe mai fare» raccontato con la capacità di cogliere aspetti tragici e comici della situazione.
Successivamente alla presentazione del libro, si terrà una tavola rotonda sul tema “ La medicina che cura”, in collaborazione con l'AIRC e l'associazione Beatrice. Partecipano la Dott.ssa Bagnato del Laboratorio di Patologia Molecolare del Regina Elena di Roma.
Il Dott Pofi e la Dott.ssa Frittelli della ASL di Viterbo.
Nella stessa giornata, si terrà alle 17,30 presso la sede di ART UP, via delle Piagge, l'inaugurazione della mostra Nongminuha-Made in China”, donne e rappresentazioni popolari nel villaggio cinese di Fenjin, che resterà aperta fino al 30 marzo prossimo