 |
Mazzoli durante la protesta dei lavoratori
Copyright Tusciaweb |
- Futuro incerto per i cantieristi in Provincia
Un’odissea infinità che mette a rischio la stabilizzazione dei lavoratori a palazzo Gentili. A sollevare il problema è stato Francesco Battistoni (Fi) che durante la seduta di consiglio provinciale ha mostrato la circolare di un dirigente della Formazione Professionale, Giuliana Aquilani.
Nel documento, in base all’interpretazione che viene fatta basandosi sulla Finanziaria 2007 e su quella della Regione, per i cantieristi la stabilizzazione non sarebbe sicura.
Perché non avrebbero raggiunto i tre anni di lavoro previsti al 28 settembre 2007.
Una doccia fredda.
"Il problema dice Battistoni - è che conosciamo le tempistiche della Regione. Se non si risolve tutto prima della proroga (30 giugno 2008) e viene modificata la circolare i cantieristi sono a casa".
Il consigliere Manglaviti (Pd): "Con l'aiuto del segretario generale sono venuti fuori diversi aspetti: i cantieristi sono equiparati a quelli a tempo determinato.
Pertanto si procedere alla stabilizzazione entro il 30 giugno ove ci siano i tre anni. La normativa prevista è aggiuntiva a quella presente cioè come via di sbocco è la legge 29 che prevede la stabilizzazione. Dobbiamo come consiglio, dare un segnale politico ribadendo la nostra volontà e chiedendo ulteriori approfondimenti alla Regione".
Il consigliere Battistoni: "Io sono d'accordo con Manglaviti però gli atti li fanno i dirigenti per questo a preoccuparmi non è la volontà politica ma gli atti amministrativi.
L'unico sbocco è una interpretazione diversa della Regione, perché stando così le cose sono fuori. Possiamo quindi solo sollecitare la Regione".
Cerca d’individuare un persorso, Santucci (Udc): “Vanno convocate le commissioni competenti ed è bene che i dirigenti vadano a Roma a capire. L'assenza di un piano triennale delle assunzioni si fa sentire. Io vorrei capire cosa si vuole fare".
Punto su cui concorda il presidente Mazzoli: "Condivido la sollecitazione del consigliere Santucci.
Abbiamo chiesto alla Regione un chiarimento urgente entro oggi o domani. Le commissioni saranno convocate entro venerdì e lunedì della settimana prossima. Giovedì l'assessore Tibaldi sarà in Provincia e chiederemo.
Dobbiamo subito uscire dall'impasse per ridare serenità ai 43 cantieristi".