-
Domani, domenica 2 marzo, alle 17 presso il ridotto del teatro dell’Unione ad ingresso libero un appuntamento di grande prestigio segnerà il secondo giorno di “Donna: femminile, singolare”, la manifestazione organizzata dal Comune di Viterbo.
Il “ Concerto di primavera “ della Croce Rossa Italiana vedrà protagonista un’artista viterbese la cui bravura è riconosciuta a livello mondiale, la violinista Liliana Bernardi, che con il Pianista Massimo Guidetti presenterà “La musica nelle immagini”.Un programma insolito e affascinante, nel quale alle note si affiancano immagini: la musica scorrerà quindi assieme ad immagini sulla natura, la poesia, il cinema e la leggenda.
Liliana Bernardi, che due anni fa ha ricevuto il Premio “le Rose di Viterbo”, svolge una intensa attività concertistica come solista e accompagnata da orchestre: ha collaborato con nomi del calibro di Rostropovic, Uto Ughi, Accardo, ha suonato con i Cameristi della Scala di Milano, con l’Orchestra da Camera Italiana e con i Cameristi di Santa Cecilia.
Massimo Guidetti svolge attività concertistica prevalentemente in formazioni da camera; ha debuttato alla Carnegie Hall di New York, ha tenuto concerti con Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Leo Nucci e dal 2003 è pianista dell’Orchestra Symphonica Toscanini, con la quale ha effettuato tournée in tutto il mondo, con la guida di direttori quali Lorin Maazel, Jeffrey Tate e Rostropovich.
Anche Liliana Bernardi suona nei più importanti teatri e sale da Concerto d’America, Asia, Russia , Europa e Medio Oriente, con i suoi due violini, il primo realizzato da Rodolfo Fredi nel 1943, il secondo , opera di G.A. Rocca del 1827: ma non dimentica mai Viterbo, la sua città, alla quale ha voluto offrire questo straordinario concerto, assolutamente da non perdere.