- COLLEFIORITO GUIDONIA STELLA AZZURRA VITERBO 68-74 (16-22; 32-39;52-57)
GUIDONIA : Fanciullo 12, Paoloni 11, Margozzi 11, Loreti 10, Diontenzi 9, Orabona 7, Fiore 5, Giuliani 3, Gerardi, Di Tommaso n.e. All: Giordano
VITERBO : Gasbarri 19, Sacripanti 18, Milani 14, Baliva 13, Bagaglini 4, Roccetti 4, Graziotti 2, Giacci, Fava, Iacarelli n.e. All: Azzoni
Nel secondo turno del Gruppo 2 dei playoff per andare in C2 la TOYOTA MG MOTORS Stella Azzurra Viterbo coglie un’affermazione importantissima su un campo davvero difficile come quello di Guidonia; i romani infatti nel primo turno avevano espugnato Casal Palocco ma sono stati costretti ad alzare bandiera bianca dinanzi alla banda di Azzoni, ora a punteggio pieno con 4 punti in due gare.
Il match è stato condotto dal primo all’ultimo minuto dai viterbesi ma ovviamente i padroni di casa, confermandosi una squadra di notevole valore, non sono stati a guardare ed hanno provato sino all’ultimo ad ottenere il riaggancio.
La Stella Azzurra è stata in testa con margini sempre oscillanti tra i 6 ed i 10 punti, ad eccezione delle battute iniziali della gara quando si procedeva punto a punto. Sacripanti troneggiava in mezzo all’area, coadiuvato dal collega di reparto Milani, mentre sul perimetro nei primi due periodi la carica era suonata da un’eccellente Baliva. I locali basavano praticamente tutto il loro gioco sulle giocate del tandem Fanciullo- Margozzi, con gli altri bravi a sfruttare gli spazi aperti dai due.
Nei secondi due periodi lo spartito rimaneva lo stesso, per la Stella Azzurra Gasbarri infilava triple pesantissime e Baliva continuava a fare male con la sua rapidità, mentre il Guidonia provava a resistere con Paoloni, ma non bastava: la parte buona del referto prendeva la via della Tuscia.
Tra i viterbesi ottima prova di Baliva, un po’ provato nel finale ma davvero micidiale nei primi due periodi, nonché preciso dalla lunetta nei minuti conclusivi, molto bene anche Gasbarri, miglior realizzatore dell’incontro, risvegliatosi dopo i primi due periodi opachi ed autore di 14 punti nei due periodi conclusivi; grande prova anche di Sacripanti, come già ribadito più volte immarcabile a questi livelli, limitato nella ripresa da una brutta distorsione alla caviglia ma stoico a resistere e tornare in campo, ed anche dell’altra torre Milani, con 8 punti nel primo periodo gran inizio per lui.
Non hanno certo demeritato Bagaglini, perfetto nei meccanismi difensivi, Roccetti, per lui un gioco da tre punti di peso specifico notevole sul finire del terzo periodo per ricacciare indietro il Guidonia che stava rimontando pericolosamente, Graziotti, classe ’89 ma ormai da considerare affidabile come un veterano, Fava, sempre una presenza nell’area pitturata e Giacci, pronto a lottare sotto le plance come ormai ci ha abituati da anni. Come detto per il Guidonia bene su tutti Fanciullo e Margozzi, ma sono stati degli ossi duri anche Paoloni e Loreti.
Prossimo match per la Stella Azzurra con la corazzata Fondi, sin qui imbattuta in stagione tra fase regolare e playoff.
La sfida vede i pontini nettamente favoriti, ma la compagine di coach Azzoni sarà senz’altro motivata a giocare contro una squadra di così alto valore e tutti daranno il massimo sino alla sirena finale, dopodichè sarà il tabellone elettronico a dire se sarà bastato ( difficile basti..!) oppure no. Palla a due alle ore 18 di Sabato 1 Marzo al PalaPerà di Via Oslavia.