 |
Claudio Minella ha donato fegato, reni e cuore
( Foto Andrea Di Palermo)
|
|
|
- Dona fegato rene e cuore.
Claudio Minella, 22 anni di Vasanello, ricoverato lo scorso 23 dicembre a Belcolle per politrauma da incidente stradale e sottoposto a intervento urgente di neurochirurgia con successivo invio in rianimazione, nel pomeriggio di ieri è deceduto per morte cerebrale dopo un periodo di osservazione di 6 ore.
Minella aveva riportato gravi lesioni in un frontale mentre guidava la sua Smart sulla Vasanellese. Era uno sportivo e giocava a calcio nel Vasanello.
Nella mattinata di oggi l'équipe chirurgiche del Bambin Gesù e del Policlinico universitario Tor Vergata hanno effettuato il prelievo di fegato, reni e cuore.
Va rimarcato, anche questa volta, l’alto senso civico dei familiari del giovane scomparso che non hanno esitato a dare la disponibilità al prelievo, permettendo di salvare altre vite da morte certa.
Come ormai è consuetudine, tutti gli operatori sanitari coinvolti delle varie unità operative di Belcolle (rianimazione, blocco operatorio, laboratorio analisi, diagnostica per immagini, anatomia patologica, ufficio coordinamento locale) hanno risposto alla necessità e alla complessità di un prelievo multiorgano.
Poiché la salma del ragazzo morto prematuramente era a disposizione della magistratura per le indagini di rito, è stato necessario avere il consenso al prelievo della Procura della Repubblica di Viterbo.
Il sostituto procuratore, Renzo Petroselli, con tempestività e dopo una rapida consultazione degli atti, ha concesso il nulla osta facilitando l’organizzazione del prelievo.