- Danni da maltempo, Blera e Vetralla le zone più colpite.
Il maltempo imperversa e flagella tutto il territorio regionale, piogge battenti, fiumi in piena, è questo lo scenario che da alcuni giorni è causa di forti disagi per gli agricoltori del Lazio.
Nella provincia di Viterbo il picco è stato toccato a Vetralla e Blera con poco meno di 160mm di pioggia caduta.
Quanto ai fiumi, è alto il livello del Mignone alla foce, ma il mare non ostacola l’uscita dell’acqua. Nessuna preoccupazione invece per Marta e Fiora che si trovano comunque a livelli superiori alla media stagionale.
A Rieti il paese più colpito dalla pioggia è stato Fara Sabina con 133mm. A Frosinone la media provinciale è di 120mm, con i massimi di Alatri, circa 160mm, e Vallecorsa con 158mm. A Latina, Itri e Cisterna stanno intorno ai 155mm.
Il servizio agrometeorologico regionale (Siarl), gestito da Arsial, ha evidenziato, nei giorni 10, 11 e 12 dicembre, una situazione preoccupante, non solo per la città di Roma, ma per tutta la regione.
Le misure di pioggia registrate nei giorni scorsi sono da record, e non solo a Roma dove sono caduti quasi 140mm (140 litri per metro quadro) di pioggia. È la zona di Monteporzio, con 166mm, a risultare la più piovosa della regione, seguita da Palombara Sabina con 160mm.
"Sono dati preoccupanti - commenta il commissario straordinario di Arsial, Massimo Pallottini - per l'agricoltura regionale e per tutti i cittadini che vivono nelle zone maggiormente colpite dalle precipitazioni di questi giorni. Più di 85 stazioni dislocate sull'intero territorio regionale, con particolare attenzione alle zone di pregio agricolo.