 |
Gianluca Salza
Copyright Tusciaweb
|
- E dentro An spunta chi chiede al sindaco di accettare le dimissioni di Rotelli.
Proprio mentre sembrava che tutta An facesse quadrato intorno al suo assessore, si le va la voce discorde del consigliere comunale Gianluca Salza del Partito di Fini.
Come dire dopo Gigli, una seconda richiesta di non mantenere al suo posto l'assessore.
"Alla luce delle vicende ormai note a tutta la comunità viterbese - afferma salza - in merito alle accuse formulate nei confronti dell’assessore Rotelli con l’epilogo degli arresti domiciliari, non posso che esprimere piena solidarietà alla sua persona. Confido che la giustizia seguirà il proprio corso senza esser minimamente intaccata da dichiarazioni pro/contro l’attività amministrativa".
Dopo il fervorino di prammatica si arriva al nocciolo della questione.
"Credo che si commetta un errore macroscopico - dice Salza - a non accettare le dimissioni dell’assessore. Ci tengo a sottolineare che un conto è la persona con il suo status privato di cittadino, il cui il diritto di difesa è condizione “sine qua non” di ogni democrazia occidentale, altro è lo status di amministratore pubblico.
Un amministratore rappresenta una comunità fondata sul diritto. E tale rappresentatività lo pone in una posizione per cui un’accusa certamente non giova all’immagine di una città e soprattutto non crea un clima politico tale da permettere alla macchina amministrativa di svolgere serenamente il proprio operato".
Insomma: Gabbianelli accetti le dimissioni.
"Confido nella celerità della giustizia - conclude Salza - ma allo stesso tempo auspico che non si commetta l’errore di “incaponirsi” nel voler a tutti costi dimostrare che accettare le dimissioni di Rotelli significhi un atto di colpevolezza!
Sicuro che l’amico Mauro riuscirà a dimostrare innanzi agli organi di giustizia la sua innocenza, invito il sindaco a fare uno sforzo e a dimostrare ancora una volta quanto la sua lucidità amministrativa sia così razionale e trasparente da non sovrapporsi al rapporto di stima e amicizia che lo lega da lungo tempo all’assessore Rotelli".