 |
Un edificio qualunque
copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- Nella notte del 20 settembre 2006 una targa è apparsa su un edificio al centro di Viterbo. Apparentemente affisso dal Comune della città ha già causato alcune discussioni. La targa è infatti un’opera d’arte del controverso duo di artisti Franco e Eva Mattes (aka 0100101110101101.ORG). Molto simile a qualsiasi altra targa presente per strada, essa recita
Un Edificio Qualunque
Questo edificio, progettato da architetto sconosciuto in epoca irrilevante, mai appartenne a persona di spicco. Il complesso non presenta originali soluzioni architettoniche né al suo interno sono conservate opere di rilievo. Non si serba memoria di avvenimenti storicamente significativi verificatisi in questo luogo. Nessun personaggio noto qui nacque, visse o morì, né tuttora vi opera alcun creatore mirabile o sommo poeta.
Centinaia di ignari passanti sono stati attratti da questa nuova presenza:
“E’ eccezionale” commenta un’anziana donna “ma non so come interpretarlo”. Mentre un cittadino oltraggiato che vive nei pressi commenta: “Questo è inaccettabile, qui attorno ci sono edifici peggiori di questo qui, specialmente in questo quartiere”.
Una volta chiesto di dare la spiegazione dell’opera, Franco Mattes, attualmente a New York, ha dichiarato: “significa ciò che è scritto”.
Claudio Zecchi, curatore italiano, che ha commissionato il lavoro, commenta: “questo lavoro ha una natura fortemente provocatoria come del resto i loro precedenti. Il luogo ideale per la loro arte non è certo quello dell’ufficialità, gallerie e musei, dove le opere d’arte possono essere riconosciute e celebrate, ma la città stessa. È solamente qui che esse possono ottenere la reazione più genuina”.
Gli artisti pensano di lasciare la targa affissa sull’edificio fino alla metà di ottobre.
“La storia non è data - aggiunge Eva Mattes - deve essere costruita come in un romanzo, è pura fiction”.
I Mattes non sono nuovi a questo tipo di interventi. Nell’ultimo decennio hanno raccolto acclamazione in tutto il mondo e disprezzo per la produzione di molti dei più paradossali lavori mai realizzati, compreso mettere in scena una beffa che vedeva coinvolto un artista completamente inventato, sfidare e battere la Nike in una battaglia legale per una falsa compagna pubblicitaria e inventare “United We Stand” un inesistente successo in pieno stile Hollywoodiano.
Info e contatti:
http://www.0100101110101101.org