Senza Filtro - Riunione lunedì pomeriggio a Tarquinia del Comitato istituito per commemorare la figura del Cardinale Marco Antonio Barbarigo in occasione del terzo centenario della morte.
Erano presenti alla riunione Monsignor Fabio Fabene, Suor Antonietta D’Alessio, Don Giovanni Felici, Don Cono Firringa, Don Federico Boccacci, Suor Bruna Biancone e Suor Rosanna Marucci e Angelo Marini. Il Comune di Tarquinia era rappresentato dal vice-Sindaco Sergio Benedetti e dall’assessore alla Cultura Silvano Olmi.
L’incontro è stato particolarmente proficuo e i due assessori hanno garantito la massima collaborazione dell’amministrazione comunale per la buona riuscita dell’iniziativa.
L’obbiettivo è quello di ricordare la figura del Barbarigo per mettere in risalto la sua opera pastorale e sociale, educativa e culturale svolta anche al fianco di Santa Lucia Filippini.
Il programma concordato è il seguente:
sabato 27 maggio, alle ore 21, nella Concattedrale di Santa Margherita (Duomo) si terrà un concerto di musica sacra durante il quale saranno letti alcuni brani degli scritti del Cardinale;
sabato 23 settembre dopo una conferenza sulla figura dell’illustre prelato sarà inaugurata una mostra di arte contemporanea dal titolo “Il volto e i luoghi del Cardinale Barbarigo”, durante la quale saranno esposte opere di trenta artisti;
infine a gennaio si terrà una tavola rotonda sulla figura del Cardinale durante la settimana di festeggiamenti dedicata a Santa Lucia Filippini.
Inoltre, è attivo in internet il sito www.marcantoniobarbarigo.org, attraverso il quale in tempo reale saranno pubblicizzate tutte le iniziative che termineranno nel maggio 2007.