Senza Filtro - Il Comune di Cellere, con il patrocinio dell’Unicef, ha organizzato la mostra fotografica “I colori della Maremma”, realizzata da Enzo Russo. La mostra doveva inaugurarsi il 29 aprile scorso nella suggestiva chiesa di S.Egidio di Cellere, ma il maltempo ha costretto gli organizzatori a posticiparla alle ore 11 del 20 maggio.
L’iniziativa ha già ricevuto, in altri paesi del grossetano, un enorme successo per i soggetti e la magia dei colori che rendono fiabesche le immagini.
L’Unicef ha concesso con piacere il suo patrocinio perché le immagini danno luce alla Maremma , che merita di essere rispettata e valorizzata quale patrimonio della nostra terra. Nello stesso tempo le immagini possono richiamare quelle dei paesi poveri del mondo dove i bambini non hanno né tempo, né forza, né interesse a guardare i colori della loro terra, impegnati come sono a cercare di sopravvivere alle guerre, alla fame, alle malattie.
E’ questo un aspetto degli scopi dell’Unicef, e cioè favorire una riflessione sulla nostra realtà e metterla in contrapposizione con quella dei paesi poveri, perché possa nascere e crescere una vera solidarietà che non sia solamente l’offerta di maggiori risorse ai nostri progetti, ma prepari la gioventù alle loro future responsabilità, per un migliore avvenire del nostro pianeta.
Giuseppe Foti
Presidente Unicef Viterbo