Riceviamo e pubblichiamo
- Spettabile redazione di Tusciaweb,
Anche noi di “Universo 3000”, associazione culturale di Canepina, vogliamo aderire al movimento di opinione venutosi a creare con la costituzione del Comitato per l'aeroporto civile di Viterbo. La nostra decisione di collaborare a tale intento è scaturita a seguito della lettura dell'interessante intervento di Maurizio Pinna pubblicato sul vostro giornale.
Anche secondo noi la costituzione di un avviato aeroporto gioverebbe a migliaia di aziende che hanno investito nel settore turistico potendo così operare per l'intero anno senza periodi prestabiliti. Ciò è per noi assolutamente rilevante ed indispensabile dato che nel nostro statuto costitutivo uno dei fini che ci siamo preposti di conseguire è il rilancio dell'economia del comprensorio dei Monti Cimini, e l'aeroporto in questione sarebbe di notevole sostegno.
La partecipazione in questi anni di molte aziende viterbesi in rinomate manifestazioni di carattere internazionale ha permesso di diffondere e valorizzare i prodotti del Viterbese quindi la creazione per esempio di un settore cargo oltre che quello passeggeri favorirebbe il commercio dei prodotti (olio, vino, castagne, nocciole, prodotti ceramici).
La presenza da anni nel settore militare di reparti di manutenzione aeromobili ad ala fissa e rotante con la creazione dell'aeroporto civile favorirebbe certamente lo sviluppo di un sistema di “maintenance”. L'aeroporto rappresenterebbe un canale privilegiato per tali scopi.
Riteniamo infine che la costruzione dell'aeroporto costituisce certamente una strategia per lo sviluppo della Tuscia e quindi pensiamo che il fallimento dell'impresa significherebbe un grave danno alla credibilità della zona.
Il presidente
Associazione culturale “Universo 3000”
Roberto De Paolis