Senza Filtro - "La Regione Lazio conferma il suo appoggio al progetto della Casa delle Culture e alla lista Bassano punto e a capo che sostiene il candidato a sindaco Giancarlo Torricelli". Questo il primo commento dell'Assessore al lavoro e alle politiche giovanili della Regione Lazio, Alessandra Tibaldi, intervenuta all'incontro con i giovani e le associazioni locali venerdì scorso organizzato proprio dalla lista Bassano punto e a capo.
"Un progetto - ha continuato l'assessore regionale - che può ridisegnare un modello che coniuga il progresso economico e tecnologico con quello sociale attraverso nuovi stimoli ed un confronto continuo proprio con le varie realtà associative presenti sul territorio. Il tutto con un processo di partecipazione che sia azione concreta mettendo a disposizione di tutti i cittadini gli strumenti e i mezzi affinché possano veramente avere potere decisionale sulle scelte di governo".
Giancarlo Torricelli ha poi spiegato quello che dovrebbe essere la Casa delle Culture che sorgerà nelle ex scuderie del Palazzo Giustiniani che offre spazi di oltre 1200 metri quadrati. "Un territorio come il nostro - ha detto Torricelli - che soffre di mancanza di spazi ha bisogno di un luogo dove fare socialità e aggregazione. E la Casa delle Culture è stata studiata proprio in questa direzione. Un luogo dove sarà possibile fare musica, teatro, cultura, che ospiterà la biblioteca comunale, un centro multimediale e di alta formazione e che potrà essere utilizzato anche dalle associazioni bassanesi. Un luogo, inoltre, dove sarà possibile creare nuova occupazione in termini di lavoro".
Sulla Casa delle Culture è previsto per domenica 7 maggio alle ore 18,00 presso i giardini di Via S. Gratiliano un altro incontro dove Maurizio Semplice, esperto di tecnologie digitali e di apprendimento, illustrerà il tema del centro multimediale come occasione di sviluppo e di creazione di nuova occupazione.