- Assist della Regione…e la Provincia mette a segno.
6000 ingressi gratuiti per la mostra di Modigliani al “Vittoriano” verranno messi a disposizione dei ragazzi da parte della Regione Lazio. 1500 di questi andranno alla Provincia di Viterbo.
L’iniziativa, che vede impegnata la Regione Lazio con l’assessorato alla cultura, spettacolo e sport, e che vede la partecipazione degli enti locali, è stata illustrata dal presidente della Regione Piero Marrazzo venerdì sera a Roma.
"La cultura può essere uno straordinario fattore di aggregazione e di sviluppo dice Marrazzo e investire sulle offerte e sui beni culturali è uno degli obiettivi strategici per la nostra amministrazione. Un’obiettivo - continua Marrazzo - sarebbe quello di esportare in tutte le province del Lazio la vivacità che in questi anni ha mostrato Roma".
Poco prima a riguardo, l’assessore alla cultura, spettacolo e sport Giulia Rodano, aveva ricordato che la capitale è una risorsa della regione. Una risorsa di cultura. E la cultura può essere appunto il campo per costruire un’identità territoriale più coesa.
Il presidente della Regione ha infine ringraziato il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, presente all’incontro, e gli altri presidenti di provincia.
I 1500 tagliandi gratuiti che andranno alla nostra provincia verranno resi disponibili agli studenti dell’Università della Tuscia della facoltà di Beni Culturali, dell’Accademia di Belle Arti, del liceo artistico, della scuola d’arte di Civitacastellana, agli operatori culturali e ai giovani artisti.