- “La riunione di maggioranza? E’ andata benissimo. Anche perché non c’erano e non ci sono problemi per l’approvazione del bilancio”. Il sindaco Gabbianelli appare soddisfatto della riunione della maggioranza di ieri sera in vista dell’approvazione del bilancio.
Riunione alla quale hanno partecipato per An il capogruppo Federici, il commissario Soggiu e l’assessore Bracaglia; per Forza Italia, Arena, il capogruppo Salza e Marini, per il gruppo misto c’era Scaramuccia. Ma la sorpresa l’ha riservata la delegazione dell’Udc. C’erano il segretario Socciarelli, il vice sindaco Moroni e il capogruppo... Nando Gigli. Si perché la vera notizia è che l’Udc ha cambiato capogruppo. Gigli ha preso il posto di Goffredo Taborri.
Prima della riunione di maggioranza c’è stato il cambio.
“Goffredo - spiega Gigli -, nel corso della riunione del gruppo, ha confermato la sua intenzione di non continuare a fare il capogruppo. In questa fase così delicata, per l’approvazione del bilancio, Socciarelli e gli altri amici hanno pensato che fosse opportuno che fossi io ha guidare il gruppo. Si tratta comunque di una cosa temporanea, dopo l’approvazione del bilancio vedremo il da farsi”.
E sul bilancio cosa avete deciso?
“Beh, siamo d’accordo sugli aumenti: dell’1 per cento per l’Ici della seconda casa e del 19 per cento per la Tarsu. Tutti abbiamo ritenuto però che si debbano fare dei tagli alle spese sulle spese generali del comune. Non possiamo chiedere sacrifici ai cittadini se non li facciamo anche noi”.
A questo punto martedì ci sarà la famosa conferenza stampa sul bilancio e nel corso dei prossimi consigli ci dovrebbe essere approvazione.