Senza Filtro - Martedì 9 maggio, alle ore 17.30 presso la Sala Bigerna in Via Marconi 30 ad Acquapendente, si terrà la presentazione del libro “I Pugnaloni mosaici di fiori. Memoria della comunità di Acquapendente attraverso la collezione del Museo del Fiore”.
Il volume nasce come catalogo fotografico (dal 1894 al 2005) della collezione del Museo del Fiore, ma vuole essere soprattutto uno strumento intermedio per proseguire studi disciplinari sui Pugnaloni e per riportare i Pugnaloni e la loro memoria nelle case di Acquapendente.
I Pugnaloni sono splenditi mosaici di fiori e foglie realizzati su grandi tavole, portati tutti gli anni in processione per la festa della Madonna del Fiore ad Acquapendente la terza domenica di maggio. Quest’anno la festa dei Pugnaloni si svolgerà il 21 maggio.
Alla presentazione del libro, realizzato nell’ambito della collana dei Quaderni del Sistema museale del Lago di Bolsena, interverranno: S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo; Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio; Angelo Cappelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo; Pietro Tamburini, Coordinatore del Sistema museale del lago di Bolsena; Marcello Rossi, Biblioteca ed Archivio storico Comunale di Acquapendente.