- Anarco insurrezionalisti in manette, un arresto nel Viterbese.
Tre anarco-insurrezionalista sono stati arrestati tra Roma e Bologna per il furto aggravato di un'autovettura.
I tre erano considerati dalla polizia elementi di spicco dell'anarco-insurrezionalismo e già da tempo oggetto di pedinamenti e indagini della procura di Roma. Sergio Maria Stefani, di 24 anni, è stato arrestato a Roma, Matteo Furcolo, di 25 anni, è stato rintracciato a Viterbo e Gabriele Onofri, 32 anni, a Bologna.
L'operazione è stata eseguita contestualmente all'arresto di altri dieci anarchici avvenuto in Toscana.
Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip del tribunale di Roma Guglielmo Muntoni su richiesta del pm romano Salvatore Vitello, ed eseguite dalla Digos di Roma, in collaborazione con le questure delle altre città.
La vettura risultata rubata, un'Autobianchi Y10, era stata utilizzata dagli arrestati per spostarsi nelle città di Viterbo e Bologna.
Stefani era già stato arrestato e condannato a due anni e otto mesi per il ritrovamento di un ordigno inesploso davanti ad una macelleria di Arezzo. Arrestato poi nel 2004 per associazione sovversiva, è stato assolto dalla I corte di Assise di Roma lo scorso 28 febbraio.
Furcolo, ritenuto dagli inquirenti un "esponente di spicco dell'area anarchica romana", è stato più volte sottoposto a perquisizioni e nel 2005 trovato in possesso di documenti d'area e manifesti, tra cui alcuni a firma "solidali con chi combatte l'autorità".
Onofri, anche lui definito un "noto esponente" del movimento anarco-insurrezionalista, è solito partecipare alle iniziative d'area e presenziare ai processi contro i compagni detenuti, secondo la polizia.