Senza Filtro - 350.000 euro provenienti dai punti spesa saranno destinati da Coop a progetti in sostegno dei diversamente abili in Toscana, Lazio e Campania.
E’ l’obiettivo di “Basta un gesto”, l’iniziativa di solidarietà di Unicoop Tirreno che ora lancia un bando di selezione pubblico per devolvere il valore economico dei punti spesa non utilizzati dai soci nel ritiro dei premi dal catalogo 2003/2004. Di fronte a una somma ingente la Cooperativa ha deciso di utilizzarla per sostenere progetti di solidarietà, chiedendo direttamente ai propri soci l’area di intervento a cui destinare i fondi.
Quasi 15.000 persone hanno così partecipato alla scelta del progetto, votando nei punti vendita Unicoop Tirreno toscani, laziali e campani. Delle quattro proposte presentate ha prevalso l'area dedicata al sostegno delle persone diversamente abili (votata da 5.993 soci) - seguita dall'area aiuti agli anziani (4560 voti), disagio giovanile (3.079 voti) e integrazione immigrati (1.207voti).
I 350.000 euro verranno attribuiti a questo punto tramite un bando pubblico presentato in Toscana, Lazio e Campania, precisamente nelle province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Viterbo, Roma, Latina, Frosinone, Avellino, Salerno, Napoli e Caserta.
Il bando di selezione è rivolto alle associazioni di volontariato e alle cooperative sociali delle suddette province che operano nel campo dei diversamente abili e presentano i requisiti indicati dalla legge n.266/1991.
Per aderirvi le associazioni e le cooperative dovranno inviare a Unicoop Tirreno, secondo le modalità stabilite dal bando, entro e non oltre l’8 agosto 2006, la domanda di adesione accompagnata dalla descrizione dettagliata del progetto per cui si richiede il finanziamento.
Tutti i progetti presentati saranno esaminati, valutati e scelti da una commissione composta da due membri del Consiglio di Amministrazione di Unicoop Tirreno, due presidenti di sezione soci, tre persone esterne. Il progetto o i progetti scelti in caso di più vincitori la somma sarà equamente suddivisa dovranno essere realizzati nei territori delle tre regioni Toscana, Lazio e Campania.
Il bando e la scheda di adesione possono essere ritirati presso i punti d’ascolto soci dei negozi coinvolti nel progetto o scaricati dal sito www.unicooptirreno.e-coop.it nel banner dedicato al progetto in fondo alla pagina “La solidarietà ha bisogno di professionisti”.
Per informazioni si può anche inviare un’e-mail all’indirizzo bastaungesto@unicooptirreno.coop.it.