- Singolare iniziativa di Guido Mariani, gigliano, ma ancora in Forza Italia, sindaco di Vallerano, il quale non appena ha saputo di non essere stato ricandidato avrebbe fatto sostituire la serratura del portone del suo Comune.
Lo avrebbe fatto dopo le ore 12 di sabato, ora in cui scadeva il termine per la presentazione delle liste dei candidati alle comunali.
Con tale azione il sindaco avrebbe voluto “punire” gli assessori e non contento avrebbe fatto cancellare la memoria dal computer usato dalla giunta.
Sembra pure che sia intenzionato a togliere le deleghe a tutti gli assessori, per sostituirli con due collaboratori fidati al fine di approvare gli ultimi provvedimenti della sua amministrazione che sta per scadere e che sarà rinnovata alla fine del mese.
La cosa non è andata giù al vicesindaco Alfredo Allegrini di An, il quale ha avvisato i carabinieri, ed accusa il sindaco di eccessivo protagonismo e di decisionismo esagerato.
Guido Mariani, fratello di Marcello, segretario provinciale della Margherita, non avrebbe gradito la decisione della Cdl, presa a sua insaputa, che lo ha sostituito con Mauro Giovannini (FI).
Tutto deriva da incomprensioni e screzi che hanno caratterizzato la maggioranza di centrodestra in questi anni di amministrazione. Certo è che i voti destinati al sindaco uscente Mariani, difficilmente saranno dati a Giovannini.