Senza Filtro -Già da tempo si sta lavorando per l’allestimento del Corte Storico di S.Rosa, ed è ormai giunto il momento delle prove costumi.
Tutti coloro che nel 2005 hanno indossato uno dei prestigiosi abiti sono inviatati, secondo il calendario che segue, a presentarsi presso le sale del Monastero di S.Rosa per effettuare la prova affinché si possa provvedere alle opportune sistemazioni ed essere pronti per la sfilata del prossimo 2 Settembre.
Particolarmente sentito è l’attaccamento dei ‘figuranti’ al proprio vestito, ma come avviene ogni anno, per garantire le caratteristiche del Corteo stesso, si rendono necessari degli avvicendamenti nell’assegnazione dei costumi sia per motivi di età dei personaggi rappresentati, sia per motivi di taglia.
Quest’anno, inoltre, ricorre il 30° anniversario dell’uscita dal Santuario cittadino dei primi costumi, in accompagnamento alla Processione, che diedero vita, in varie e successive fasi, all’attuale prestigioso Corteo Storico in onore di S.Rosa.
Per poter festeggiare opportunamente questo evento si sta raccogliendo ogni tipo di materiale (fotografie, video, articoli, locandine, testimonianze, ecc.) che ricordi il Corteo fin dai suoi primi anni di vita.
L’invito è rivolto sia a coloro che sono stati figuranti (specialmente ai più veterani) ma anche a chiunque sia in possesso di qualsiasi materiale che possa esser utile a documentare questi trenta anni di presenza di una delle manifestazioni più apprezzate nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona.
Il materiale, oltre che per un archivio documentario, servirà a realizzare alcune iniziative per celebrare, nel prossimo settembre, la particolare ricorrenza.
Confidando e ringraziando coloro che vorranno dare il proprio prezioso contributo, ricordiamo che ci si può rivolgere ai responsabili della Compagnia di S.Rosa, che curano per conto del Monastero l’organizzazione del Corteo stesso, nei giorni delle prove Costumi o contattando il numero 335 7287277.
Si ricorda che le prove dei costumi sono obbligatorie ed avverranno dal 5 al 10 Giugno con i seguenti orari:
Lunedì 5, Martedì 6, Mercoledì 7 Giugno ore 18.00 - 20.00
Giovedì 8, Venerdì 9 Giugno ore 18.00 - 22.00
Sabato 10 Giugno ore 9.00 - 12.30