- L'associazione culturale Il Frisigello di Viterbo insieme all'associazione TubaLibre di Roma organizzano per il mese di giugno la prima edizione di Or sol'Arte, rassegna di liberi esperimenti artistici da tutta Italia.
Dal 3 fino al 25 di giugno nell'Aula Mendel dell'ex rettorato in via San Giovanni decollato a Viterbo, si alterneranno mostre di pittura, danze, corti, performance teatro e cabaret.
La particolarità della rassegna, che si terrà fino a domenica 25 giugno, è la diversa provenienza geografica delle numerose compagnie teatrali e degli artisti stessi che, pur nella diversità dei singoli percorsi, si ritroveranno tutti insieme per dar vita a delle serate all'insegna del divertimento e della comicità. La scelta del periodo espositivo e delle sedi renderanno ancora più piacevoli le serate.
Le esibizioni sono state pensate infatti per i fine settimana del mese di giugno nella suggestiva cornice nell'Aula Mendel dell'ex rettorato e nell'ampio atrio antistante l'aula che verrà utilizzato per mostre e performance.
L'inaugurazione sarà sabato 3 giugno alle 19,00 con la mostra delle pittrici Eleonora Marterana e Ilaria Balconi che provengono dall'Accademia di Belle Arti di Roma. A partire dalle 21,30 sarà la volta della Compagnia i Sensodoppio con lo spettacolo “Fivol hiu-hui” e a seguire cabaret e giocolerie.
Domenica 4 giugno a partire dalle 19,00 i visitatori potranno continuare ad ammirare la mostra delle due pittrici romane e per la serata sono previsti gli spettacoli della Compagnia O'Cuppitiello di Torino che presenterà “Scarpe sinistre” scritto e diretto da Gabriele Goria e della Compagnia TeatrAria di Roma con lo spettacolo di danza “Ballata per tre” insieme alla performance della danzatrice Michela Iori.
Compagnia Sensodoppio
La compagnia festeggerà i suoi primi sette anni di attività proprio nel giorno dell'inaugurazione della rassegna Or sol'Arte. Il loro modo di fare cabaret si è immediatamente distinto per l'originalità e il racconto di vicende al limite del reale attraverso le caricature e la costruzione di situazioni spesso assurde rese comiche dall'espressione mimica dei personaggi. Il loro ultimo spettacolo “Fivol hiu-hiu” è composto da una decina decina di sketch e si discosta dai canoni classici del cabaret tradizionale.
Compagnia teatrale O' Cuppitiello
Gabriele Goria (Torino 1979) fondatore della compagnia O'Cuppitiello ha conseguito il diploma all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica Silvio D'Amico di Roma. Lavora nell'ambito del teatro e del cinema, il suo ultimo spettacolo dal titolo “Scarpe Sinistre” è stato presentato nel 2003 presso il Teatro Gobetti di Torino.
Compagnia TeatrAria
“Gabbia” è solo una parte della performance Incubalice ispirata alla prima stesura del romanzo di Carroll dal titolo Alice Underground. La compagnia opera una riscrittura dei testi attraverso suoni, frammenti d'immagini e corpi in movimento nella ricerca di un nuovo linguaggio per raccontare il viaggio verso la maturità attraverso quel tunnel profondissimo che è la tana del Bianconiglio. Lo spettacolo di danza “gabbia” insieme a “Ballata per tre” sono stati ospitati dall'Angelo Mai a Roma.
SABATO 3 giugno
dalle 19.00 PITTURA_ Espongono le pittrici Eleonora Marterana e Ilaria Balconi
21.30 TEATRO-CABARET_"Fivol hiu- hiu". Compagnia i Sensodoppio
CABARET E CIRCO_ "Gran Varietà". Compagnia i Sensodoppio
DOMENICA 4 giugno
dalle 19.00 PITTURA_ Espongono le pittrici Eleonora Marterana e Ilaria Balconi
21.00 CABARET e TEATRO RAGAZZI, "Scarpe Sinistre". Compagnia O'Cuppetiello. Scritto e diretto da Gabriele Goria
22.30 DANZA_ "Gabbia". Performance di Michela lori.
"Ballata per 3". Compagnia TeatrAria
SABATO 10 giugno
21.00 TEATRO_ Corti Teatrali. Liberi esperimenti per giovani artisti.
23.00 MUSICA_ "Folchisciotte". Musica folk e popolare
DOMENICA 11 giugno
21.00 “Luis Fanton”
VENERDÌ' 16 giugno
dalle 19.00 PITTURA_ Espone la pittrice Daniela Garavini
21.00 DANZA_ Performance di Valentina Fruzzetti
21.30 TEATRO_"Racconto per Emma". Compagnia TubaLibre
Drammaturgia di Francesca Montanino e Laura Pacelli
23.30 MUSICA E VIDEO_Quando tutte le donne del mondo...
DOMENICA 18 giugno
dalle 19.00 PITTURA_ Espone la pittrice Daniela Garavini
21.00 DANZA_ "Alle- retour" Performance di Federica Cutugno. Musiche originali di Dario Salvagnini.
"Ortensie blumare". Performance di Erika Boccanera e Daniela Gusmano
23.30 TEATRO_ "Racconto per Emma". Compagnia TubaLibre.
Drammaturgia di Francesca Montanino e Laura Pacelli
SABATO 24 giugno
21.30 TEATRO_"Le Donne di Pola" di Marco Cortesi e Lucia Zecchini con Marco Cortesi.
(con il patrocinio di Amnesty International)
23.00 DANZA_ "Lets blame it on the weather- act 2". Compagnia Explorer
DOMENICA 25 giugno
21.30 DANZA_ "Lets blame it on the weather-act 2". Compagnia Explorer
TEATRO_ "Le Donne di Pola". di Marco Cortesi e Lucia Zacchini con Marco Cortesi.
(con il patrocinio di Amnesty International)
Ex Rettorato, Università della Tuscia via S.Giovanni Decollato, Viterbo
Ingresso per ogni serata: 5 euro
Info: TubaLibre: 3398264898-3492194086
tubalibre@yahoo.it ; santorsola2@libero.it