- Forse non tutti sanno che negli Stati Uniti esiste una città che ha lo stesso nome della nostra: Viterbo. Si trova nel Wisconsin e conta più di 500.000 abitanti. I cori maschile e femminile di questa città sono in Italia per un tour ed in questi giorni si divide tra Orvieto e Viterbo.
Nella città dei Papi terranno un concerto di musica sacra, folcloristica e spiritrual il 31 maggio alle ore 17 nella ex chiesa di S. Francesco a Bolsena I cori dell’Università di Viterbo in La Crosse (così si chiama la città americana) sono parte integrante della tradizione musicale delle Suore dell’Adorazione Perpetua, fondatrici dell’Università. Conosciuti ed apprezzati per la bellezza delle sue voci, per il suo grande repertorio e le sue interpretazioni stilistiche della musica di ogni epoca, i cori si esibiscono per tutto l’anno nelle zone del Midwest, dell’Est e del Sud degli Stati Uniti.
I cori hanno partecipato ai concerti con l’American Simphony al Lincoln Center di New York e con altre orchestre nel Wisconsin. Il gruppo ha già fatto sette tourné in Europa, in Italia, Austria, Germania ed Ungheria. Il direttore del coro maschile è il maestro Johnson Wilmot; Jean Saladino di quello femminile e Judy Stafslien e l’accompagnatrice al pianoforte. I cori durante la loro tourné in Umbria e Viterbo, sono ospitati nell’agriturismo Riserva Montebello di Bolsena