Senza Filtro -
Tutti in piazza per lo sport. Domenica 4 giugno, in occasione della terza Giornata Nazionale dello Sport targata Coni, la Regione Lazio per iniziativa della Presidenza, dell’Assessorato regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport e dell’Agensport, lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere tra i cittadini laziali l’attività fisica. Per tutta la giornata di domenica 4 giugno le strade e le piazze delle province del Lazio si trasformeranno in una grande palestra a cielo aperto con eventi, manifestazioni ed esibizioni sportive all’insegna del divertimento, dell’aggregazione e soprattutto del movimento.
A Viterbo “Sport in piazza” nel quartiere Pilastro con manifestazioni di pallavolo, pallacanestro e calcio a cinque. Spazio anche agli anziani con un’esibizione di attività motoria della terza età. Dalle 16.30 per tutto il pomeriggio si alterneranno le esibizioni di ginnastica artistica e danza, di scherma e un saggio-spettacolo di pattinaggio artistico.
“Credo nei valori positivi dello sport ha detto il Presidente della Regione, Piero Marrazzo - ci batteremo per mantenerlo pulito. Chiederò un incontro al nuovo Ministro Giovanna Melandri per discutere insieme una maggiore collaborazione tra Istituzioni per lo sviluppo di una sana cultura sportiva”.
Per la prima volta la Regione Lazio si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione culturale sui temi più urgenti dello sport, dal doping alla sedentarietà. Testimonial di questa campagna, dal titolo “Lo sport, quello vero”, è Francesco Totti. Il calciatore della Roma e della Nazionale sarà il protagonista dello spot televisivo che sarà proiettato in anteprima domenica pomeriggio in Piazza del Popolo.
“Abbiamo lanciato, in collaborazione con gli Assessorati allo sport delle province di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina - ha dichiarato l’assessore Giulia Rodano “una campagna di sensibilizzazione per promuovere tra i cittadini laziali l’attività fisica, ma anche culturale, sui temi più urgenti dello sport: dal doping alla sedentarietà”.
Gli ultimi dati su “I numeri dello sport nel Lazio” diffusi dall’Istat disegnano un quadro preoccupante: ben il 41 % dei cittadini laziali non pratica nessuno sport, né alcuna attività fisica. Cifre che collocano il Lazio in ultima posizione tra le regioni dell'Italia Settentrionale e Centrale.
“Il Lazio ha il triste primato dei bambini obesi e, tra le regioni del centro Nord, si colloca all’ultimo posto nella pratica sportiva,” ha detto Paola Concia, presidente dell’Agensport, “è urgente intervenire per migliorare le conseguenze sulla salute dei cittadini”.
Ed è proprio per combattere la “pigrizia” dei laziali che il primo dei temi affrontati sarà proprio quello della lotta alla sedentarietà. Per indurre giovani, adulti e anche anziani a “dare un calcio alla sedia” e diventare sportivi attivi la Regione, in collaborazione con gli assessorati allo sport delle province di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina e del Comune di Roma, ha deciso di promuovere la campagna “Muoviti”, a sostegno della pratica sportiva.
GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT VITERBO E PROVINCIA
VITERBO
Pattinaggio Artistico - Cricket
Bridge - Scacchi
QUARTIERE PILASTRO, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
“Sport in piazza”
Manifestazioni di Pallavolo-Pallacanestro-Calcio A5
Esibizione attività motoria della terza età, attività di
animazione e spettacolo.
Alla presenza di testimonial del mondo sportivo
internazionale.
ore 10,30 Torneo di Basket
ore 16,30 Esibizione di Ginnastica Artistica e Danza
Esibizione di Scherma - G.s. Orioli
Saggio-Spettacolo di Pattinaggio Artistico
Corteo Storico Medievale Sacro Cuore
accompagnato e organizzato dal Gruppo
Cinofilo Viterbese in collaborazione con
l’Associazione Cinosport viterbese.
Alla sfilata parteciperanno le razze presenti sul
territorio.
ore 20,00 Esibizione Scuola di Ballo
MONTEFIASCONE , “Sport in piazza”
Manifestazioni di Pallavolo - Calcio A5 Baseball
Attività di animazione e spettacolo
SUTRI, “Colle Diana Sporting Club”
Manifestazioni di Tennis - Calcio A5 Pallavolo
Attività di animazione e spettacolo
RONCIGLIONE, ”Sport in piazza”
Manifestazioni di Pallavolo - Calcio A5
TARQUINIA
Danza
CAPODIMONTE
Vela
CASTEL SANT’ELIA
Mountain Bike
CIVITA CASTELLANA
Atletica
GROTTE SANTO STEFANO
Raduno Equestre