- “Il risultato delle amministrative a Viterbo è sicuramente soddisfacente per Alleanza nazionale e per la Casa delle Libertà. Dopo la schiacciante vittoria del centrodestra in provincia di Viterbo alle ultime politiche sapevamo che la difficoltà poteva essere quella di riportare i consensi sul piano amministrativo, invece ci siamo riusciti”. Così commenta il risultato la senatrice Allegrini.
“Il centro destra non solo ha conquistato o riconquistato amministrazioni di sinistra (Gallese, Fabrica di Roma, Bassano Romano) ma anche confermato amministrazioni importanti che evidentemente hanno operato bene quali (Vasanello, Carbognano, Caprarola, Valentano). Siamo anche riusciti a sanare alcune anomalie in cui la Cdl era divisa come per esempio a Vetralla”.
“Quello che emerge comunque è che la compattezza del centro destra permette di conseguire il risultato anche sul piano amministrativo. Le divisioni, anche interne ai partiti, viceversa, riportano irrimediabilmente alla sconfitta. Ritengo di grande valore anche i risultati di Corchiano e Tuscania in cui i candidati sindaci di An Berto e Natali hanno sfiorato la vittoria in condizioni decisamente difficili. Un esame più attento richiede il risultato di Vitorchiano: sono dispiaciuta per la Martelli ma l’entità del risultato dimostra che qualche falla si è aperta anche nel centro destra”.
“Il plauso va comunque a tutti i candidati che hanno affrontato situazioni locali quasi impossibili come ad esempio Acquapendente, Oriolo Romano ecc..”
“Sul piano nazionale- conclude la senatrice- il risultato appare scontato ma ritengo che alcune situazioni (come Roma) debbono aprire un confronto più ampio all’interno di An e della coalizione soprattutto in un momento in cui si pensa di andare ad un partito unico di centro destra”