Senza Filtro - Il comitato No Coke Alto Lazio a seguito della puntata del 28 maggio speciale tg1 a cura di Puccio Corona esprime tutta la sua indignazione per la mancanza assoluta di obiettività sull’argomento carbone e riconversione della centrale di TVN.
Quello che è andato in onda è stato un vero e proprio spot pro carbone. Un buon giornalismo avrebbe parlato anche della verità. In questo territorio che ha quasi 50 anni di servitù energetica si muore di cancro e di menzogna.
Perché non hanno dato voce ai cittadini che sono costretti a vivere con livelli di inquinamento inaccettabili, è questo il futuro tutto zuccheroso che hanno cercato di far ingurgitare ai telespettatori di ieri sera? Vergogna! Ci sarà pur qualcuno che farà parlare la verità.
Secondo la relazione di impatto ambientale la nostra agricoltura dovrà convertirsi no food. E’ questo il futuro che ci meritiamo? Le emissioni di polveri sottili di una centrale a carbone saranno di circa 700 tonnellate annue, è questo il carbone pulito? Vergogna a tutti quelli che offendono l’intelligenza di tutti i cittadini di questo territorio. Riguardo la sentenza del Tar del Lazio, pervenuta in queste ore aspettiamo di leggere attentamente l’ordinanza.
Per adesso ci risulta che il Tar abbia sospeso la prima ordinanza della Regione Lazio, per cui l’Enel può continuare i lavori delle opere al mare ma, presumibilmente non potrà procedere all’ulteriore escavo del fondale, se non quello già inserito nel procedimento di Valutazione ambientale del 2003.
Attendiamo fiduciosi nuovi risvolti e, al di là del Tar, chiamato a rispondere soltanto sull’aspetto amministrativo della questione, ci aspettiamo dal governo una soluzione propositiva a salvaguardia del lavoro di tutti: agricoltori, operatori turistici. Il Governo è chiamato anche a rispettare e a salvaguardare la salute dei cittadini di questo territorio.
Questo carbone è talmente ‘pulito’ che nella Via presentata al Tribunale di Civitavecchia, ci consigliano un’agricoltura non mangiabile. Che cosa accadrà alla nostra salute e alla nostra economia? Vergogna!
Comitato No Coke Alto Lazio
Info. Tel 3387118224
Tel. 3383661166