Senza Filtro -
Agriturismo Valentini
- Strada Dogana km. 2,980 - Loc. Penitenzeria - Tuscania (VT)
Festa delle ciliegie
Venerdi’ 2 giugno dalle ore 16,00,
sabato 3 e domenica 4 giugno dalle ore 10,00
fino al tramonto
raccolta delle ciliegie, degustazione di prodotti biologici
In un ambiente incontaminato, a ridosso della maremma laziale e a poca distanza da Tuscania, uno dei più belli e suggestivi comuni della regione, dove romanico e medioevale spiccano tra la terra rigogliosa e verde, Orlando, che della famiglia Valentini era il nonno, impiantò il ciliegieto, tanti anni fa.
Alberto, suo figlio, dopo un pò di tempo ci ha creduto e ha voluto continuare. Marco e Lorenzo, nipoti e figli dei due, sono entusiasti nel vedere fiori, colori, sentire profumi così intensi e - soprattutto - di gustare le dolcissime ciliegie. Tant’è che questa gioia hanno voluto condividerla con gli amici e, tutti insieme, una volta l’anno, si ritrovano nell’azienda agricola di famiglia, appunto a Tuscania, per raccogliere le rosse e mangiarsele...sotto l’albero.
Nacque così, qualche anno addietro, la festa delle ciliegie. L’impegno dell’azienda Valentini è l’agricoltura biologica: il vigneto, da cui si ricava “Allegria in Rosso”, un merlot gradevole, profumato e forte; l’oliveto, dove la varietà “canino” rende l’olio extra vergine saporito e delicato allo stesso tempo; i pomodori, trasformati con metodi tradizionali e artigianali in “passate” o “conserve” di straordinaria bontà; le marmellate, le verdure grigliate sott’olio...tante bontà, ottenute grazie al rigoroso rispetto dell’ambiente e della lavorazione, secondo i canoni dell’agricoltura biologica.
Il 2, 3 e 4 giugno prossimi sarà possibile vivere queste sensazioni dimenticate e degustare tante specialità, in occasione della festa delle ciliegie.
informazioni:www.agriturismovalentini.com info@agriturismovalentini.com
telefono e fax 0761.342667 cell. 335.7571420