Senza Filtro - Una sede finalmente priva di barriere architettoniche, di facile accesso per l’utenza compresi i diversamente abili, arredata con giochi per bambini, in modo tale da garantire alle mamme sicurezza e serenità nel momento delle loro visite.
E’ il nuovo consultorio familiare di Viterbo di via Cardarelli, inaugurato ieri mattina, alle 11, alla presenza del direttore generale della Asl, Giuseppe Aloisio, del direttore sanitario, Alessandro Compagnoni e di tutti gli operatori impegnati nel servizio. L’apertura del nuovo Consultorio rientra nei programmi sanitari d’intervento sul territorio con strutture adeguate a maggior visibilità per l’utenza.
“Negli ultimi anni ha detto il direttore del dipartimento d’integrazione socio sanitaria e tutela della maternità e dell’infanzia, Massimo Palumbo - i consultori familiari erano stati trascurati e la loro finalità istituzionale disattesa, infatti l’attività prevalente è stata solamente finalizzata all’aspetto contraccettivo e ai programmi di vaccinazioni. Questa riorganizzazione è anche unita ad una ripresa dell’intervento finalizzato ad accompagnare la donna dal concepimento alla gravidanza, all’assistenza del nascituro e al sostegno delle famiglie”.
“Non amo molto ha commentato Aloisio partecipare alle manifestazioni in cui si mette la prima pietra ad un cantiere, senza sapere poi quando questa opera sarà terminata. Preferisco giornate come quella di oggi in cui si inaugura un servizio già efficiente. Il nuovo consultorio è nato un po’ per caso e molto per metodo. La vecchia struttura era inadeguata e l’abbiamo abbandonata anche a causa dei problemi strutturali e di sicurezza dell’ospedale grande.
Oggi vedo nei volti degli oparatori e dei genitori presenti la soddisfazione di poter usufruire di una edificio moderno e all’avanguardia. Devo ringraziare tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo. In particolare quei cittadini che, con le loro donazioni, ci hanno permesso di comprare gli arredi interni. Segno evidente che quando si opera in completa buona fede si pongono le basi per un circolo virtuoso nel quale anche la società civile vuole partecipare attivamente”.
I nuovi locali che ospitano il consultorio sono luminosi, completamente ristrutturati e con nuovi e più funzionali arredi. Il consultorio familiare è una struttura sanitaria a completa disposizione delle donne delle coppie e dei bambini, dove vengono effettuate visite ostetrico ginecologiche, finalizzata alla prevenzione, vaccinazioni obbligatorie, facoltative; inoltre è anche uno dei punti deputati all’effettuazione del programma di screening sul cervico - carcinoma in atto nella Asl di Viterbo.