Senza Filtro - L’anno sportivo 2005/2006 volge al termine ed è l’anno che ha visto il maggior numero di squadre della Sigger Volley partecipare ai campionati femminili provinciali, regionali e nazionali. E’ anche l’anno che ha regalato le maggiori soddisfazioni ai dirigenti, alle atlete ed ai tifosi della Sigger Viterbo con ottimi piazzamenti a tutti i livelli.
“Vorrei iniziare dalla base - dichiara soddisfatto il presidente Gianni Menicucci -. Dalle due squadre di under 13 che si stanno comportando egregiamente nei rispettivi gironi pur essendo formate da ragazze che, per la maggior parte, non hanno mai giocato a questo sport.
A salire troviamo l’under 14 che ha vinto il proprio girone. Alle finali, dove ha trovato avversarie che, giocando da molto più tempo, sono risultate più esperte, si è dovuta accontentare di un ottimo terzo posto. Salendo ancora troviamo l’under 16 che, vincendo alla grande il titolo provinciale, ha preso parte alla fase regionale ottenendo un lusinghiero ed inaspettato secondo posto nel girone.
Salendo ancora troviamo l’under 18 composta quasi esclusivamente da ragazze che hanno iniziato a giocare quest’anno. Poi troviamo la III divisione che è stata affrontata innestando una parte dell’under 14 con alcuni elementi dell’under 16. Passiamo ora al campionato regionale di serie D. Qui si deve fare un distinguo tra le prime dieci e le altre giornate.
A questo campionato prendevano parte alcune giocatrici della serie C dello scorso anno che però, da un certo punto in poi, non sono più state del gruppo. Una ragazza è salita in B, una ragazza ha dovuto smettere per problemi di lavoro, due ragazze hanno subito infortunio e sono state costrette a dare forfait!
A questo punto la società ha voluto puntare sulle giovanissime, e così altrettante under 14 sono entrate in pianta stabile nel sestetto. Il risultato finale del campionato è stato pregiudicato ma l’interesse primario è che le giovani atlete abbiano la possibilità di crescere e maturare il più possibile; mantenere una serie con un’età media di quasi trent’anni, come fanno alcuni, non è il nostro scopo. Per finire questa breve carrellata prendiamo in esame la serie B.
Questo è il campionato che, senza alcun dubbio, ha assorbito le maggiori energie e che, alla fine, ha dato delle soddisfazioni al di là di ogni più rosea aspettativa. Allestita una squadra giovane con l’obbiettivo di raggiungere la salvezza al più presto ed assestarsi a metà classifica, siamo rimasti secondi per quasi tutta la regular season e solo la sfortuna, con i numerosi infortuni, non ha permesso di arrivare fino in fondo ai play off.
A breve inizieremo le consultazioni per allestire la squadra del prossimo anno: siamo in attesa della risposta degli sponsor per poter dare il via libera ai nuovi nomi, che si andranno ad aggiungere al gruppo, in modo da poter ripetere, e magari migliorare, la classifica di questo ottimo anno sportivo”.
Alcuni nomi, che secondo i bene informati dovrebbero arrivare a Viterbo per rinforzare la Sigger; iniziano a girare ma quando abbiamo chiesto conferma Menicucci è stato irremovibile: “i nomi solo a cose fatte! Aspettate ancora qualche giorno e saprete tutto.”