Senza Filtro - Si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 301.484,12 euro l’esercizio 2005 del comune di Acquapendente. I dati relativi al consuntivo sono stati resi noti durante il consiglio comunale di ieri, mercoledì 24 maggio, l’ultimo di questa legislatura.
Il risultato positivo raggiunto dall’amministrazione comunale al 31 dicembre 2005 dimostra come in questi cinque anni sia stata portata avanti una politica degli investimenti mirata ed oculata, con una buona capacità progettuale, che ha saputo fare i conti soprattutto negli ultimi tempi con un sistema restrittivo da parte del Governo nei confronti degli enti locali.
L’amministrazione aquesiana ha lavorato in questi anni per far crescere e migliorare tutta una serie di servizi alla comunità: culturali, sociali, scolastici, sportivi e ambientali. Da non dimenticare l’implementazione recente del servizio di trasporto pubblico urbano, con l’attivazione dallo scorso 17 maggio di due nuove linee di autobus che consentono ai cittadini di muoversi liberamente e in tutta comodità da una zona all’altra del paese.
Il sindaco ha colto l’occasione ieri per ringraziare tutti i consiglieri per il lavoro svolto insieme in questi anni, per l’impegno teso allo sviluppo della comunità aquesiana, ribadendo l’importanza di una coesione sociale e di una partecipazione attiva alla vita pubblica per il rafforzamento del tessuto produttivo dei servizi.
Commuovente l’intervento di Alfieri Fioravanti che, dopo 53 anni di presenza all’interno del consiglio comunale, lascia la sua carica di consigliere di minoranza senza ricandidarsi alle prossime elezioni del 28 e 29 maggio.
Fioravanti ha tenuto a precisare l’esperienza positiva vissuta all’interno dell’amministrazione aquesiana, caratterizzata da una massima collaborazione tra le forze politiche con l’unico intento di fare il meglio per la comunità. Ha concluso ringraziando il sindaco uscente e facendo i sinceri auguri a chi siederà sulla poltrona di primo cittadino da lunedì prossimo. Un caloroso applauso di tutti i consiglieri ha poi salutato Fioravanti, dimostrando così stima e affetto.